Gara europea per i lavori al Porto Vecchio, bando prorogato di 40 giorni

27 gennaio 2023 | 13:03
Share0
Gara europea per i lavori al Porto Vecchio, bando prorogato di 40 giorni
Gara europea per i lavori al Porto Vecchio, bando prorogato di 40 giorni
Gara europea per i lavori al Porto Vecchio, bando prorogato di 40 giorni

Il sindaco Biancheri sulla sospensiva concessa dal Consiglio di Stato: “Rammaricato nel pensare che senza ricorsi l’affidamento sarebbe avvenuto proprio in questi giorni per quella che ritengo essere l’opera in assoluto più importante per la città di Sanremo”

Sanremo.Questa mattina il Consiglio di Stato si è pronunciato sulla richiesta di sospensiva contenuta nel ricorso urgente promosso dal Comune di Sanremo contro il recente provvedimento del Tar Liguria in merito al progetto di riqualificazione del bacino portuale e del fronte mare.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale ha accolto l’istanza del Comune di Sanremo, concedendo la sospensiva. La sentenza di oggi consente di riprendere i termini del bando di gara, che sarà prorogato di quaranta giorni al fine di ristabilire le tempistiche inizialmente previste, come deciso dal sindaco Alberto Biancheri e dalla giunta comunale insieme alla segreteria generale, su indicazione dei consulenti legali dell’ente. 

Il contratto sarà comunque firmato solo dopo l’udienza di merito, che il Consiglio di Stato ha fissato per il prossimo 11 maggio 2023. “Aspettiamo con fiducia l’udienza di merito di maggio, evidenziando le tempistiche stabilite dal Consiglio di Stato che consentiranno di arrivare a conclusione in tempi ragionevoli. Siamo soddisfatti, anche se c’è un po’ di rammarico nel pensare che senza ricorsi l’affidamento sarebbe avvenuto proprio in questi giorni per quella che ritengo essere l’opera in assoluto più importante per la città di Sanremo, a cui abbiamo dedicato anni di lavoro con passione, dedizione e scrupolosa attenzione delle normative specifiche del project financing. La sentenza di oggi ci permette comunque di riprendere i termini di gara senza perdere altro tempo, che è l’aspetto più importante per Sanremo”, – ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri -.

“Considerato che – avuto riguardo al ragionevole bilanciamento degli interessi in conflitto e preso atto dell’impegno assunto dal Comune di Sanremo, trasfuso in atti e puntualizzato in sede di discussione, di non formalizzare, prima della definizione nel merito della controversia, la determinazione di aggiudicazione conclusiva della procedura in contestazione – sussistono i presupposti per inibire, nelle more, l’efficacia esecutiva della sentenza impugnata“, – si legge nel dispositivo dell’ordinanza emessa oggi della sezione quinta del Consiglio di Stato presieduta da Francesco Caringella, estensore Giovanni Grasso -.