Fitness24, importanza del cardio a bassa intensità nei programmi di dimagrimento. I consigli di Davide Nevrkla

28 gennaio 2023 | 09:00
Share0
Fitness24, importanza del cardio a bassa intensità nei programmi di dimagrimento. I consigli di Davide Nevrkla

«Mi voglio soffermare soprattutto sui programmi di allenamento incentrati sulla perdita di peso e di massa grassa»

Nella rubrica Fitness 24 questa settimana il Personal Trainer DavideNevrkla (David elite top training) ci spiegherà l’importanza di inserire sessioni cardio a bassa intensità per un programma di dimagrimento efficace. Quando si intraprende un percorso di dimagrimento iscrivendosi in palestra o affidandosi ad un personal trainer ci si trova a dover affrontare un programma di allenamento che ha per componente principale l’utilizzo di pesi, bilancieri o macchinari per sottoporre ad uno stress meccanico e metabolico il nostro apparato muscolare in modo che possa rispondere adattandosi, migliorando le performance e di conseguenza ottenere risultati a seconda dell’obiettivo che ci si pone.

In questo articolo mi voglio soffermare soprattutto sui programmi di allenamento incentrati sulla perdita di peso e di massa grassa. Anche in questo caso una parte importante la giocherà l’utilizzo di attrezzi e sovraccarichi per dare uno stimolo metabolico, ma una grandissima importanza l’avrà l’inserimento di sessioni di allenamento cardio a bassa intensità.

Per allenamento cardio a bassa intensità mi riferisco ad una camminata veloce svolta all’aperto o su un tapis roulant. Potrei inserire anche una pedalata in bicicletta o sulla cyclette ma ritengo la camminata svolta a passo veloce più efficace, soprattutto se il target che vuole perdere peso è quello femminile.

La camminata veloce, per poter essere efficace, dovrà essere svolta per un tempo di almeno 45/60 minuti ad un ritmo costante, possibilmente con una leggera pendenza (se si utilizza un tapis roulant sarà più facile da realizzare) e con una frequenza abbastanza alta durante la settimana, da un minimo di tre sessioni ad arrivare addirittura ad una frequenza giornaliera, soprattutto nei casi in cui il soggetto è particolarmente in sovrappeso e se si desidera ottenere risultati nel minor tempo possibile.

Perché ritengo cosi importante il cardio a bassa intensità? Per tresemplici motivi: è una forma di allenamento che si può praticare anche tutti i giorni senza stressare il sistema nervoso, come potrebbe invece provocare il workout metabolico svolto in palestra o a casa con i pesi e imacchinari. L’allenamento con gli attrezzi è fondamentale per accelerare il metabolismo, migliorare la qualità e l’estetica della muscolatura e bruciare tante calorie, ma se svolto troppo frequentemente durante la settimana in molti soggetti porterà all’overtraining vanificando i benefici portando un aumento del cortisolo e addirittura ad un blocco metabolico.

Il cardio a bassa intensità raramente porterà infortuni e permetterà alla persona che lo praticherà di allenarsi senza il rischio di farsi male nei giorni di riposo dall’allenamento che svolgerà in palestra .svolgendo cardio a bassa intensità avremo la possibilità di creare un deficit calorico di almeno 500/600 kcal anche giornaliero, che in un
programma di dimagrimento rappresenta un valore aggiunto e permetterà di ottenere risultati in breve tempo se associato ad una dieta ipocalorica e ad un allenamento con i pesi personalizzato . Dateci dentro con gli allenamenti ad alta intensità ma non dimenticate di inserire sessioni cardio leggere se volete ottenere il massimo dal
vostro programma di allenamento per perdere peso.

Vi auguro buon allenamento e vi aspetto settimana prossima per nuovi consigli nella rubrica Fitness 24

Instagram: david_elite_top_training

Facebook: David elite top training

www.davidelitetoptraining.com

Mail: info@davidelitetoptraining.com