Dolcedo, lavori per la nuova scuola e centro storico pedonale, sopralluogo dell’assessore regionale Marco Scajola: «Investimento importante per il paese»

23 gennaio 2023 | 13:18
Share0

Il sindaco Danio: «L’amministrazione prevede di rendere tutto il centro storico isola pedonale»

Dolcedo. Procedono spediti i lavori per la nuova scuola di Dolcedo che ospiterà gli studenti di tutta la Val Prino. Sopralluogo dell’assessore regionale Marco Scajola nel cantiere: «Qui un sopralluogo importante- spiega l’assessore- a Dolcedo è stato fatto un investimento importante di Regione Liguria significativo di 2 milioni e 200 mila euro per la nuova scuola oltre ad finanziamenti sulla Rigenerazione urbana di recupero di zona strategiche per la comunità come ad esempio il parcheggio ma la nuova viabilità che sorgerà qui a Dolcedo che permetterà di recuperare e rendere più fruibile il centro storico. Inoltre oggi è il momento di fare alcuni confronti sul territorio, da Cipressa e Vallebona dove potremo vedere dei finanziamenti anche in questo caso significativi che abbiamo dato per recuperare le zone storiche di questi due paesi. Abbiamo un intervento nel centro storico di Cipressa e di Vallebona quindi insieme è un totale di circa 3 milioni di euro investiti in provincia di Imperia in queste tre realtà anche in altre dove andremo presto a verificare lo stato dei lavori perché oltre a finanziare interventi noi ci confrontiamo con i sindaci perché siamo al loro fianco per monitorare di volta in volta i cantieri e vedere come procedono i lavori».

«Finalmente partono i lavori della nuova scuola- afferma il sindaco Giovanni Danio– che servirà a tutta la Val Prino ed è un lavoro decisamente importante con un finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro fatto in parte dalla Regione Liguria per 2 milioni e 200 mila e la restante parte con le risorse del Comune. Questa è una scuola che riteniamo abbia un valore importante sappiamo benissimo che un Comune senza una scuola funzionante è un Comune che non ha futuro per cui questa scuola avrà una sezione materna ed elementari e saranno all’incirca 120 bambini ed è una scuola che avrà tutti i nuovi crismi per quanto riguarda l’efficientamento energetico e sarà sicuramente una scuola all’avanguardia». Non solo lavori per la nuova scuola ma anche nella piazza centrale del paese, piazza Doria dove il cantiere procede spedito. «I lavori in piazza- prosegue il primo cittadino- fanno parte dei lavori di Rigenerazione urbana con finanziamenti sia regionali che comunali. Fanno parte della Rigenerazione Urbana in quanto l’amministrazione prevede di rendere tutto il centro storico isola pedonale. In questo contesto stiamo realizzando una bretella, finanziata con fondi statali, che permetterà di deviare tutto il traffico dal centro per renderlo fruibile specialmente ai turisti perché una delle risorse più importanti di Dolcedo è il turismo».

Dolcedo è stata solo una delle tappe dell’assessore regionale Marco Scajola nell’entroterra della provincia di Imperia. Il tour ha toccato anche i paesi di Cipressa e Vallebona. «A Cipressa- spiega l’assessore- ho incontrato il sindaco  non solo di Cipressa ma anche di Costarainera e San Lorenzo al Mare perché c’è un’opportunità nella zona mare che interessa i Comuni di Costarainera e Cipressa di poter realizzare un’altra bretella della pista ciclabile che sarebbe un qualcosa in più rispetto al tratto di ciclovia tirrenica che stiamo realizzando e che presto nella tratta tra San Lorenzo e Imperia concluderemo ma sarà un’opportunità per recuperare nuovi spazi nelle zone a mare e dare a loro un futuro con una ciclovia».