Diano Marina, appuntamento con il terzo incontro del ciclo “I venerdì della conoscenza”

26 gennaio 2023 | 12:59
Share0
 Diano Marina, appuntamento con il terzo incontro del ciclo “I venerdì della conoscenza”

Ritrovo presso la sala consiliare del Comune, alle 16.30, per parlare del digitale

Diano Marina. Dopo il grande successo di partecipazione riscontrato dai precedenti appuntamenti de “I venerdì della conoscenza – Dalla certezza all’incertezza, dall’ordine al disordine – La conoscenza vince il disagio e la paura” dal tema “È tutta colpa della globalizzazione?”, l’Amministrazione Comunale
propone il terzo incontro del ciclo di cinque con cadenza mensile.

Il titolo è “Attori o vittime della trasformazione digitale?” si dibatterà di come il digitale è di più di internet e di e-commerce! E’ una tecnologia destinata a generare una rivoluzione epocale, una importante trasformazione culturale e metodologica, paragonabile  a quella prodotta dall’invenzione dei caratteri mobili di stampa, circa sei secoli fa in Germania. Cosa è il Metaverso e quale rivoluzione genererà? quale impatto avrà sulla società?

Il professor Paolo Ferragina, informatico, professore all’Università di Pisa, il giornalista Enrico Pedemonte, fisico, scrittore ed esperto in Intelligenza Artificiale e il professore Giorgio Einaudi, fisico,
Direttore Scientifico del Progetto Foresight del Cnr, già insegnante all’Università di Pisa e consigliere
Scientifico all’Ambasciata Italiana a Washington, ci aiuteranno ad orientarci in questo nuovo universo sottolineandone gli aspetti positivi e le carenze giuridiche, sociali ed etiche che i poteri pubblici dovranno colmare per evitare che una minoranza, padrona di queste tecnologie, si imponga e domini su una maggioranza priva delle conoscenze e della formazione adeguata.

Questo ed altri importanti temi saranno in particolare affrontati nello spazio dedicato alla
conversazione con gli studenti. L’appuntamento è in sala consiliare del Comune di Diano Marina alle  16.30, venerdì 27 gennaio e si prega di confermare la partecipazione.