ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

23 gennaio 2023 | 12:11
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 23 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 buongiorno e bentrovati al bollettino del lunedì da Giovanni Nebbia. Continua la fase invernale apertasi qualche giorno fa sul nostro paese, che ha portato molte nevicate su diverse zone con accumuli importanti sul centro Italia. La Liguria ancora una volta è rimasta a guardare, raccogliendo solamente del freddo.

Oggi il tempo risulta più movimentato anche per il nord ovest grazie alla risalita da sud della trottola depressionaria protagonista del meteo di questi giorni, ma noi ponentini di Liguria prenderemo solo le briciole. Fortunatamente in Piemonte le nevicate dovrebbero essere copiose, con accumuli che puntualmente potrebbero arrivare a toccare gli 80 cm: un fatto molto importante per le falde acquifere.

Oggi, lunedì 23 gennaio
Cielo coperto e meteo instabile per tutto il giorno, con possibili piovaschi più probabili in serata, che tenderanno a prediligere il lato costiero. Possibile nevischio o deboli nevicate dai 500 metri in su nelle zone dell’entroterra favorite dalle correnti. Purtroppo siamo sottovento, quindi l’umidità nei bassi strati dell’atmosfera ha tassi fallimentari, nell’ordine del 40% e per le precipitazioni è un disastro. Avanzando le ore questo dato andrà migliorando, ma troppo tardi. Vento dai quadranti nord orientali, che a tratti potrebbe avere delle componenti rafficate forti. Mare tra il poco mosso ed il mosso; mosso in serata. Temperature stazionarie in quota, regolate dalla coltre nuvolosa e dal vento di caduta al suolo.

Martedì 24
Cielo nuvoloso, con spazi di sereno tra il mezzogiorno e le prime ore del pomeriggio, poi nuovamente coperto. Vento sempre dai quadranti nord orientali compresso, con umidità relativa molto bassa al suolo. Potrà ancora avere un componente rafficata forte al mattino; attenuazione dal pomeriggio. Mare mosso al mattino, in progressiva scaduta dal tardo pomeriggio. Temperature in diminuzione serale.

Mercoledì 25
Cielo probabilmente ancora nuvoloso, si dovrebbe liberare in serata. Vento ancora da nord est, rafficato forte al di là di capo mele. Mare tra il poco mosso ed il mosso. Temperature stazionarie.

Tendenza per giovedì 26
Proseguirà l’inverno col suo volto asciutto. Cielo sereno e vento finalmente in attenuazione. Mare in scaduta.
Risveglio freddo per via dell’assenza di copertura nuvolosa. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a giovedì mattina, ma mi raccomando: chi abita all’interno tenga il naso all’insù, ché le sorprese potrebbero esserci!».