ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

18 gennaio 2023 | 12:37
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 18 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Soffia l’inverno, si sta progressivamente annunciando a colpi di vento e onde alte e lunghe, che durante la notte hanno tartassato tutta la costa ligure.

Seguirà ora il calo termico più decisivo, che si farà sentire in maniera particolare quando cielo azzurro e calma di vento si prenderanno a braccetto. Questo potrebbe accadere venerdì mattina, con temperature che nell’entroterra saranno diffusamente attorno allo zero termico o inferiori.

In montagna già da stanotte sono ricomparsi, dopo lunga assenza, valori invernali, come i -5 °C del colle di Nava. La fase più fredda rimarrà con noi grossomodo fino a lunedì 23 gennaio, mentre da martedì inizierà un addolcimento verso temperature ancora stagionali, ma più alte.

Oggi, mercoledì 18 gennaio
Cielo tendenzialmente sereno fino al pomeriggio, poi progressiva comparsa di nuvole fino alla copertura serale. Possibili fenomeni di instabilità atmosferica di difficile localizzazione, ma che non molta probabilità prenderanno la via del mare attratti dalla superficie più calda rispetto alla terra. Deboli nevicate al di là dello spartiacque col Piemonte, con fiocchi svolazzanti verso le nostre montagne. Vento di tramontana in aumento dalla serata con crescita notturna fino al rafficato forte. Mare molto mosso in progressiva scaduta fino a mosso. Temperature in ulteriore calo.

Giovedì 19
Nuvoloso o coperto al mattino, poi rasserena. Vento sempre dai quadranti settentrionali, ma in decisa attenuazione; temporanea rotazione da sud ovest in serata. Mare mosso o poco mosso. Temperature minime attorno ai 5 °C sulla costa, 0-4 °C all’interno.

Venerdì 20
Sereno al mattino, risveglio freddo; tenderà successivamente ad annuvolarsi per liberarsi nuovamente in serata. Vento nuovamente dai quadranti nord orientali in crescita, con possibile componente rafficata nel pomeriggio fino ai 40 km/h. Mare mosso. Temperature relativamente basse, 4-6 °C in costa, 0-3 °C all’interno, inferiori allo zero nei fondovalle.

Sabato 21
Nuvoloso, con possibili spolverate di neve serali sul versante piemontese. Vento ancora di tramontana forte. Mare mosso. Temperature ancora basse, ma regolate dalla coltre nuvolosa.

Tendenza per domenica 22
Cielo nuvoloso, ma con qualche possibile sfilacciatura e occhiata di sereno. Probabile insistenza della tramontana, ancora forte a tratti. Mare mosso. Temperature simili a quelle di sabato. Bene, scusate la lunghezza del bollettino, ma sarò via qualche giorno, vi auguro quindi un buon proseguimento, ci aggiorniamo lunedì 23 gennaio. Ciao!».