Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

16 gennaio 2023 | 12:35
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 16 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Sta per fare ritorno l’inverno, la stagione si era sopita, ma ora, finalmente, batterà un necessario colpo. Lo sta preannunciando questa burrasca di libeccio sbilenco, con raffiche puntuali talvolta superiori ai 90 km/h.

Sono altresì attese fugaci precipitazioni anche a carattere nevoso sopra i 700 metri; purtroppo gli accumuli saranno irrisori, nell’ordine più ottimistico della decina di millimetri. Il calo termico più evidente lo avremo tra mercoledì e giovedì, quando l’avvezione fredda si sarà completata e il vento si spegnerà o attenuerà decisamente.

Oggi, lunedì 16 gennaio
Aumento della nuvolosità a cavallo del mezzogiorno, con possibili veloci piovaschi in transito e spolverate di neve fino al confine collinare. Rasserena da metà pomeriggio. Burrasca di libeccio sbilenco, tra fasi altalenanti e momentanei ritiri in mare, una vera e propria attenuazione è attesa solo in tarda
serata. Mare agitato; picco d’onda previsto attorno ai 2.8 metri, in ulteriore crescita domani. Temperature in diminuzione.

Martedì 17

Cielo nuvoloso o coperto, con possibili veloci piovaschi in transito o al più deboli ed intermittenti rovesci tra le 8 del mattino e il cuore del pomeriggio. Vento sempre dai quadranti occidentali – sud occidentali e forte. Mare in ulteriore crescita, è previsto agitato in serata, con possibili onde di 4 metri. Temperature in ulteriore diminuzione.

Mercoledì 18
Cielo tendenzialmente velato al mattino con ispessimenti durante il giorno. Ritorno ad una ventilazione di brezza di direzione variabile. Mare ancora molto mosso al mattino, in lenta scaduta fino a mosso in serata. Temperature in ulteriore diminuzione, al mattino si farà percepire una certa sensazione di freddo dovuta al lungo periodo di eccessiva mitezza. Bene, nonostante sia fastidioso andarlo a vedere per via del vento, il mare è uno spettacolo, quindi merita uno scatto fotografico.

Per il bollettino è tutto, ci leggiamo mercoledì mattina, buon blue monday!»