ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

7 gennaio 2023 | 11:17
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 7 gennaio

Imperia. «Buongiorno e bentrovati a questo breve aggiornamento meteo del sabato da Giovanni Nebbia. Una perturbazione avanza da ovest nord-ovest, generando un richiamo di correnti umide da sud ovest, che saranno responsabili di qualche pioggia durante la giornata di domani. Il grosso delle precipitazioni sarà ad appannaggio del ramo di levante della regione, dove sono attesi carichi localmente da tre cifre.

Al confine orientale della nostra provincia si osserva sui modelli una possibile ombra pluviometrica, che manterrebbe parzialmente all’asciutto le zone da Arma di Taggia verso (est). Meno interessato l’entroterra profondo tutto.

Oggi, sabato 7 gennaio.
Giornata di attesa con nuvolosità in aumento, durante la quale non sono escludibili deboli, ma assai rari sgocciolii prefrontali in transito. Vento di brezza con direzione variabile fino al mezzogiorno, poi progressiva rotazione da ovest sud-ovest e successivo rinforzo fino a poter contenere raffiche da 40 km/h in serata. Mare attualmente calmo, vedrà il suo moto crescere progressivamente fino al mosso o molto mosso di lunedì mattina. Temperature stazionarie.

Domenica 8
Molto nuvoloso o coperto con piogge dal mattino, avranno un carattere un po’ disordinato e tenderanno a prediligere l’estremo ponente. Accumuli stimati tra i 5 ed i 20 mm delle zone più fortunate; migliora progressivamente dal primo pomeriggio, ma in un contesto inaffidabile e nuvoloso. Nevicate a quote piuttosto alte, almeno 1600 metri in successivo abbassamento. Vento da sud ovest talvolta forte in raffica sulla costa; burrasca sul primo tratto di mare. Decisamente più tranquilla la situazione proseguendo verso l’interno. Mare mosso. Temperature in diminuzione.

Tendenza per lunedì 9
Cielo tendenzialmente sereno, con mare mosso o molto mosso. Dal pomeriggio rinforzo del vento da maestrale, che potrebbe
diventare burrasca nelle zone interne. Bene, per oggi è tutto, vi auguro una buona conclusione di feste, ci leggiamo lunedì!».