ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

5 gennaio 2023 | 11:57
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 5 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. La giornata di oggi esordisce sotto un cielo velato, ma con una buona presenza di sole, che fino a ieri sulle carte sembrava parzialmente messa in discussione.

Questo è un fatto positivo, perché di nuvole sterili non ce ne facciamo nulla, se non il vedere crescere a dismisura muschi ed
erba. La situazione generale per ora rimane blandamente anticiclonica, ma tutto è pronto per ospitare una perturbazione che inizierà a dare i primi frutti sabato, per concentrare il grosso delle precipitazioni domenica. A suo seguito potremo notare un modesto calo termico, ma che verrà in gran parte arginato dalla catena alpina.

Oggi, giovedì 5 gennaio
Cielo velato, con formazione serale di qualche nuvola bassa marittimo costiera, ma che dovrebbe mantenersi più spostata sul
mare. Vento di brezza orientale al più tesa, raramente moderato. Mare calmo o quasi.Temperature miti, fuori stagione e con massime che in alcune zone punteranno verso i 17-18 °C.

Venerdì 6, epifania
Giornata che si preannuncia grigia, macajosa, con possibili sgocciolii per la densità delle nuvole.Scenario favorevole all’arrivo della befana… Vento di brezza debole, a tratti assente. Mare calmo. Temperature in diminuzione.

Sabato 7
Inizia a strutturarsi il cielo e la macaja lascerà il posto ad una nuvolosità più dinamica, che potrà prodursi nei primi sgocciolii prefrontali o qualche piovasco in transito serale. Vento ancora di brezza, in rinforzo pomeridiano da sud ovest. Mare quasi calmo al mattino; in lenta progressiva crescita dal tardo pomeriggio. Temperature in lieve diminuzione.

Domenica 8 di pioggia con neve al di sopra dei 1800 metri, ma vista l’evoluzione ancora incerta, vi rimando ad un breve aggiornamento sabato mattina. Bene, per oggi è tutto, buon proseguimento e a presto!».