ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

9 gennaio 2023 | 12:08
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 9 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Domenica di pioggia benefica, ma ora il tempo volge al bello con decisione, in un contesto di inverno sempre latitante.

La perturbazione di ieri, attualmente attiva al centrosud, ci lascia in eredità del vento, che andrà progressivamente a colmare il vuoto depressionario in spostamento verso levante. Avremo anche una fugace diminuzione delle temperature, ma che già da mercoledì torneranno a salire.

Oggi, lunedì 9 gennaio.
Cielo sereno, limpido. Vento da ovest, con una piccola componente meridionale, ma il grosso tende a rimanere in mare, arrivando a colpire a tratti il ventimigliese. Dalle ore centrali della giornata lenta rotazione da maestrale, che aumenterà progressivamente di forza toccando in nottata la burrasca o tempesta sui monti, con raffiche di 60 km/h in uscita dagli sbocchi vallivi che potranno raggiungere la costa. Mare molto mosso, picco atteso in serata con punte fino ad agitato. Temperature in diminuzione serale.

Martedì 10
Cielo ancora sereno. Burrasca notturna da nord ovest; lento calo dalle 7.00. Dovrebbe raggiungere la brezza e prendere direzione variabile nel primo pomeriggio. Mare ancora molto mosso, ma stirato sotto costa; il moto ondoso sarà visibile poco al largo per via del maestrale. Lenta scaduta serale. Temperature in diminuzione, con minime mattutine attorno ai 8-10°C in costa, 6-8 °C all’interno.

Mercoledì 11
Cielo che dovrebbe presentare velature a tratti consistenti. Vento di brezza di direzione variabile. Mare poco mosso o quasi calmo. Temperature in nuovo aumento.

Giovedì 12
Cielo ancora velato, a tratti nuvoloso. Vento di brezza di direzione variabile. Mare mosso. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento. Bene, per oggi è davvero tutto, ci aggiorniamo giovedì mattina. Buona settimana».