Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

26 gennaio 2023 | 11:14
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 26 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 buongiorno e bentrovati al meteo da Giovanni Nebbia. Prosegue la siccitosa fase invernale per la Liguria di ponente, spesso sottoposta allo sforzare di venti a tratti forti, mare tendenzialmente mosso e temperature di stagione se non leggermente al di sotto dei valori medi.

L’influsso della bolla d’aria fredda che arrivava dal nord verrà domani riattivato da una componente continentale est europea che ci terrà compagnia fino a domenica inclusa. Da lunedì l’espansione parallela dell’anticiclone delle Azzorre porterà con sé un rialzo delle temperature, che torneranno superiori alla norma. Purtroppo non c’è traccia di perturbazioni sulle carte del tempo e le speranze devono essere riposte già sulla seconda decade di febbraio.

Oggi, giovedì 26 gennaio.
Cielo sereno. Vento dai quadranti nord tendenzialmente debole in terra; la parte orientale della provincia potrebbe riportare qualche sporadica raffica in fuga dal controllo di capo mele. Più vivace la ventilazione in mare, che infatti risulta mosso nella zona dianese/imperiese e si calma progressivamente procedendo verso Ventimiglia. Temperature stazionarie.

Venerdì 27, giorno della memoria.
Cielo sereno per gran parte del giorno, con solo qualche fugace passaggio nuvoloso nel primo pomeriggio. Vento sempre nord orientale debole in terra, fino a fresco in mare, dove si presenterà come levante. Mare ancora mosso sulla parte orientale della costa, progressivamente più calmo verso ovest. Temperature in diminuzione, con risveglio freddo: 5 °C in costa, attorno allo zero termico all’interno con valori negativi nelle bassure.

Sabato 28
Mattino nuvoloso per afflusso di aria umida da nord est, che potrebbe portare qualche sgocciolio sul medio savonese; al di là dello spartiacque col Piemonte fiocchi svolazzanti. Si rasserena dal primo pomeriggio. Vento dai quadranti nord orientali, in crescita pomeridiana fino a forte in raffica. Mare mosso. Temperature stazionarie o in aumento a causa del foehn.

Tendenza per domenica 29

Espansione dell’alta pressione, con cielo sereno. Vento di brezza di direzione variabile al mattino; ritorno da sud ovest dal pomeriggio, con un possibile rinforzo costiero serale fino a moderato. Temperature stazionarie al mattino, poi lento aumento. Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon proseguimento di settimana, a lunedì».