Al via il “Centro prelievi mobile”, il tour nell’entroterra del camper di Asl1

26 gennaio 2023 | 09:28
Share0
Al via il “Centro prelievi mobile”, il tour nell’entroterra del camper di Asl1

É necessario prenotare sui seguenti canali: per telefono all’800098543, presso gli sportelli CUPA, presso le farmacie che hanno attivo il servizio di prenotazione Cup e sul portale prenotosalute.regione.liguria.it

Imperia. Ha ripreso il via a gennaio, e sarà attivo tutto l’anno, il servizio del “centro prelievi mobile” di Asl1. Personale sanitario di Asl1 infatti si sposterà nell’entroterra e sulla costa, a bordo di un ambulatorio mobile, in modo da offrire l’opportunità all’utenza di poter effettuare i prelievi per gli esami di laboratorio. Il tour del camper toccherà diversi comuni dei tre distretti socio sanitari e per accedere al servizio è necessario prenotare sui seguenti canali:

per telefono all’800098543 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18); presso gli sportelli CUPA (in ospedale o al distretto sanitario); presso le farmacie che hanno attivo il servizio di prenotazione CUP; sul portale prenotosalute.regione.liguria.it.

“Si rammenta che al servizio possono accedere tutti i cittadini esenti e non esenti dal ticket. Per quanto concerne i “non esenti”, il pagamento deve avvenire prima della prestazione, (presso gli sportelli Asl1, TicketWeb e PagoPa). Pertanto non sarà possibile effettuare il pagamento al momento del prelievo presso il camper, ma presentarsi con la ricevuta di pagamento avvenuto.

Sedi e orari – Distretto Imperiese:
Cipressa, piazza Martiri (vicino oratorio), 1° sabato del mese dalle 8 alle 9;
Dolcedo, piazza Don Minzoni, 2° sabato del mese dalle 8 alle 9;
Pietrabruna, viale Kennedy, 3° sabato del mese dalle 8 alle 9.

Sedi e orari – Distretto Sanremese:
Bajardo, via Roma (municipio), 1° martedì del mese dalle 8,15 alle 9,15;
Badalucco, piazza Marconi, 1° e 3° mercoledì del mese dalle 8 alle 9;
Castellaro, via Dante Alighieri (vicolo del Comune), 3° giovedì del mese dalle 8 alle 9;
Ceriana, corso Italia: 2° e 4° martedì del mese dalle 8 alle 9;
Molini di Triora, via Nuova (ambulatorio), 1° venerdì del mese dalle 8,15 alle 9,15;
Montalto-Carpasio, piazza M.D. Rossi, 4° sabato del mese dalle 8 alle 9;
Ospedaletti, di fronte al municipio, 2° e 4° mercoledì del mese dalle 8 alle 9;
Taggia, piazza Eroi Taggesi, 2° e 4° giovedì del mese dalle 8 alle 9;
Triora, di fronte al municipio, 3° venerdì del mese dalle 8,15 alle 9,15.

Sedi e orari – Distretto Ventimigliese:
Airole, piazza Santi Filippo e Giacomo, 1° lunedì del mese dalle 8,15 alle 9,15;
Pigna, sede protezione civile, 2° lunedì del mese dalle 8,15 alle 9,15;
Vallebona, via San Giovanni XXIII, 27, 2° venerdì del mese dalle 8 alle 9;
Perinaldo, via Gramsci 30, 4° venerdì del mese dalle 8,15 alle 9,15;
Soldano, piazza Vecchia, 3° martedì del mese dalle 8 alle 9.

«Continua l’impegno di Asl1 per il territorio – ha sottolineato il DG dottor Luca Filippo Maria Stucchi – e colgo l’occasione per ringraziare il personale impegnato nel servizio, il cui comune obiettivo è quello di poter essere più vicini alle piccole realtà». Alle parole del DG fanno eco quelle del DSS di Asl1 dottor Roberto Predonzani: «Rafforzare la risposta territoriale per chi abita nel nostro entroterra in particolare, è un obiettivo che vogliamo perseguire in modo da poter dare una risposta celere ed un servizio a misura di cittadino».

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa di Asl1 – dichiara il sindaco di Airole Maurizio Odoero – che ci permette di garantire un servizio estremamente importante e di grande comodità per i nostri concittadini “esenti dal ticket” che devono o intendono effettuare il prelievo del sangue direttamente in paese, al fine di ottenere i risultati analizzati presso gli ambulatori Asl1».

«Colgo l’occasione – conclude il primo cittadino – per ringraziare la direzione della Asl1, il dottor Giuseppe Di Diadoro (dirigente medico presso Asl1 Imperiese – Regione Liguria) per la collaborazione e per l’importante iniziativa promossa a beneficio dei paesi dell’entroterra e dei cittadini, dando in tal modo un rilevante supporto per Airole e tutto il comprensorio dell’alta Val Roja».