Airbnb, «Effetto Sanremo» sulla Liguria

25 gennaio 2023 | 11:27
Share0
Airbnb, «Effetto Sanremo» sulla Liguria

Aumento delle ricerche sulla piattaforma per soggiornare a Sanremo (+800%) e in tutta la riviera nelle date del Festival (+280%). Ospitalità in casa risorsa concreta per far fronte ai rincari

Sanremo. Con la pandemia e le restrizioni alle spalle, a trainare la ripartenza del turismo fuori stagione e dei grandi eventi dopo le feste ci pensa Sanremo. La conferma della voglia di visitare la città dei fiori e i borghi della riviera del Ponente (e non solo) arriva dai dati diffusi da Airbnb, la piattaforma per la condivisione di alloggi. Già nel terzo trimestre 2022 le ricerche di alloggi a Sanremo per le date del Festival hanno segnato un +800% rispetto all’anno precedente, mentre +280% è stato l’incremento delle ricerche per alloggi in tutta la Liguria. L’effetto Sanremo è confermato dal picco di ricerche perle date dal 7 all’11 febbraio: 4 volte in più rispetto alla settimana precedente per la città.

Oltre ad essere una soluzione sempre più apprezzata dai viaggiatori, il turismo in casa ha un ruolo fondamentale per le destinazioni e, in un momento economico complesso come quello attuale, anche per i proprietari di casa. Da un lato, la possibilità di soggiornare in appartamento contribuisce a gestire i flussi in arrivo in occasione di eventi di portata nazionale, dall’altro le entrate extra generate sono una boccata d’ossigeno per le famiglie. Secondo le stime Codacons, infatti, quest’anno gli italiani dovranno fare i conti con rincari che superano i 2.400 Euro per ogni nucleo familiare, mentre nella sola estate del 2022 l’host italiano tipo ha guadagnato 2.700 Euro.

«L’ospitalità in casa è un aiuto per le destinazioni più raccolte, che però si trovano al centro di manifestazioni con un forte richiamo di visitatori, come Sanremo –  ha dichiarato Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia –  Inoltre, offre maggiori possibilità a quei visitatori che, potendo unire momenti di pausa e smartworking, possono concedersi di soggiornare più a lungo, ad esempio organizzando qualche giorno al mare con tutta la famiglia respirando l’atmosfera dell’evento».

Il periodo di Sanremo è ideale per iniziare a ospitare attraverso la piattaforma, entrando quindi a far parte della community di Airbnb. Basti pensare che nel 2022, tra gennaio e settembre, i nuovi host in Italia hanno guadagnato più di 128 milioni di Euro, ricevendo le prime prenotazioni molto velocemente. La metà degli annunci che a livello globale sono stati attivati nel terzo trimestre dell’anno scorso, ha ricevuto la prima prenotazione in soli tre giorni.