A Casa Rachele si festeggiano i 100 anni di Maria Satue Buisan

20 gennaio 2023 | 18:32
Share0
A Casa Rachele si festeggiano i 100 anni di Maria Satue Buisan

Il presidente Noto ha consegnato una pergamena con la benedizione di Papa Francesco

Vallecrosia.La rsa Casa Rachele di Vallecrosia ha festeggiato i 100 anni  della signora Maria Satue Buisan, “Tia Marieta” in spagnolo, ospite della Residenza da marzo 2021. 

Maria è nata in un paese nei Pirenei aragonesi, la più giovane di  tre sorelle. La nipote Silvia ci ha raccontato che era una bambina molto vicina alla  famiglia, aiutava nelle faccende domestiche e nella cura degli animali. Assieme al  cugino Rosario, amico di giochi, era molto vivace. Ha sempre raccontato delle  “marachelle”, come indossare le scarpe della feste delle sorelle per imitare i grandi,  oppure bere il caffè di nascosto, ma venivano sempre scoperti perché in casa si diffondeva il profumo. Con la guerra civile la famiglia fu costretta a lasciare la  Spagna e dirigersi verso la Francia, quando tutto fu passato la famiglia decise di  tornare, mentre Maria rimase con la famiglia Montì, dove venne trattata come una  figlia. Lì ebbe l’opportunità di scoprire e studiare arte, letteratura, musiche e opere  varie. Diventando una donna colta dal carattere sempre dolce e amorevole. 

A Casa Rachele, ha sempre dimostrato di amare la tranquillità. Anche se di poche parole le piace molto chiacchierare con le amiche che la  vengono a trovare. L’ospite è stata festeggiata dal personale e da tutti gli altri Ospiti  della RSA Casa Rachele con una buonissima e bellissima torta preparata dalle  cuoche della struttura. Durante i festeggiamenti, il presidente Rocco Noto ha consegnato una pergamena con la Benedizione Apostolica fatta recapitare, per  l’occasione, dal Santo Padre Francesco e una lettera emozionante da parte della  nipote Silvia, che si trova in Spagna.