Ventimiglia, prosegue a tutto ritmo il laboratorio di Musica d’insieme “Suoniamo Insieme”

22 dicembre 2022 | 16:22
Share0
Ventimiglia, prosegue a tutto ritmo il laboratorio di Musica d’insieme “Suoniamo Insieme”

Un laboratorio nato con lo scopo di dare a tutti la possibilità di imparare a suonare insieme agli altri

Ventimiglia. Con il nuovo anno scolastico è iniziato il laboratorio di Musica d’insieme “Suoniamo Insieme” dell’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia.

Un laboratorio nato con lo scopo di dare a tutti la possibilità di imparare a suonare insieme agli altri. L’associazione, fin dalla sua nascita, ha voluto dare spazio al sociale creando corsi che dessero la possibilità a tutti di imparare a suonare insieme senza alcun costo. Il laboratorio gratuito, che ad oggi vede numerosi iscritti, è guidato dal Mº Luigi Cocco che da anni fa parte dell’associazione.

Esso è strutturato su diverse fasi, lo studio approfondito delle parti, lo studio di sezione, il solfeggio di gruppo dei vari brani, l’ascolto reciproco e soprattutto insegna una cosa fondamentale, il rispetto verso gli altri. Tutte le settimane ci riuniamo insieme suonando brani di varia natura che portano gradualmente i ragazzi ad imparare e approfondire capacità e tecnica dello strumento.

Gli strumenti coinvolti sono tromba, trombone, basso tuba, flauto, clarinetto, sassofono, chitarra, pianoforte, batteria e percussioni.

L’appuntamento è settimanale e di un’ora durante il quale, per seguire al meglio gli sviluppi dei musicisti, partecipano anche membri dell’associazione (sempre gratuitamente) che si impegnano ad affiancare i musicisti più piccoli aiutandoli a superare le varie difficoltà.

Questo progetto verrà presentato durante il concerto del 28 dicembre con il concerto della Filarmonica intitolato “Tra Natale e Capodanno” mentre il 5 gennaio 2023, sempre al Teatro Comunale i ragazzi del laboratorio “Suoniamo Insieme” si esibiranno con i 3 brani studiati durante questo percorso.

Con l’occasione il Mº Franco Cocco augura a tutti un felice Natale invitando la cittadinanza al concerto del 28 dicembre.