Ventimiglia, dal Marco Polo a Budapest: qualificazione all’europeo per Erica Cusumano

7 dicembre 2022 | 13:27
Share0
Ventimiglia, dal Marco Polo a Budapest: qualificazione all’europeo per Erica Cusumano

La studentessa è un’atleta dell’associazione sportiva Life Revolution di Bordighera

Ventimiglia.Durante l’ultima gara di campionato italiano di O.c.r. (obstacle course race), Erica Cusumano, un’alunna della 4^E dell’istituto socio sanitario di Ventimiglia, è riuscita a qualificarsi per l’europeo che si terrà a Budapest nel giugno del 2023.

La disciplina affonda le proprie radici nel circuito militare, prevede un percorso tracciato di vario genere (boscoso, innevato, su spiaggia, fangoso ecc…) e di varie lunghezze ( sprint, short, long), all’interno del quale bisogna superare vari ostacoli. Alcuni di questi sono più basici, come gli equilibri, i muretti e le corde che solitamente godono di più tentativi per essere superati, altri sono più tecnici, adottati anche dalle ninja warrior, solitamente in sospensione ed a tentativo unico.

Da regolamento l’ atleta in gara dispone di “3 vite” 3 bracciali fisici che verranno tagliati in caso di fallimento ostacolo; è indispensabile arrivare almeno con 1 bracciale per poter essere classificato, successivo parametro sarà la tempistica. Questa realtà non tutti sanno che non è lontana da noi, a Bordighera da qualche anno è nata la Life Revolution, A.s.d. in cui è cresciuta Erica, sia come Atleta, sia come Preparatrice Atletica, con un campo attrezzato totalmente rinnovato e all’avanguardia e un planning di corsi ampio in grado di accogliere dai bambini di 4 anni fino ad atleti di alto livello che hanno partecipato anche ai Mondiali.

La nota della scuola.Le attività sportive nei tre plessi FERMI-POLO-MONTALE, sotto la dirigenza della dott.ssaAntonella Costanza, hanno il compito di offrire agli alunni una serie di proposte diversificate: dalla pallavolo al calcio, dal pin pong al badminton, dal walking al trekking, dalla ginnastica artistica all’aerobica, dal tiro con l’arco al tiro con la fionda, O.C.R. (obstacle course race).

I docenti di Scienze Motorie del «FERMI-POLO-MONTALE» hanno strutturato moduli didattici e sportivi, in maniera variegata per aumentare il bagaglio motorio degli alunni in modo adeguato, rispettoso delle singolarità e delle attitudini di ogni allievo. 

L’obiettivo è di sviluppare negli studenti una personale cultura, legata all’acquisizione di sane regole di vita, educare la mente attraverso le attività sportive, insegnare a controllare la propria emotività e motricità, istruire a sapersi mettere in relazione con gli altri, acquisire i giusti concetti di correttezza e rispetto dei ruoli e delle regole. Le attività sportive sono dunque gli strumenti per aiutare le ragazze e i ragazzi ad affrontare situazioni che ne favoriscano la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica, e che li stimolino a trovare le strategie per affrontare e superare le proprie difficoltà. 

La finalità è di aiutare le ragazze e i ragazzi a vivere la competizione come momento di verifica di sè stessi e non come scontro o aggressione dell’avversario e di creare in loro le condizioni perché ci sia un’educazione alla competizione e si sviluppi la capacità di vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta, in funzione di un miglioramento personale.

Un’altra priorità della nostra programmazione didattica è di favorire l’inclusione anche degli studenti più deboli e disagiati, nei confronti dei quali va posta una particolare attenzione, in ragione del notevole contributo che l’attività sportiva può portare ad una loro integrazione scolastica completa nonché alla loro crescita umana.