Un trionfo di scacchi il primo “Semilampo Città di Sanremo”. La classifica finale

17 dicembre 2022 | 19:39
Share0

E’ Paolo Formento il primo classificato

Sanremo. E il giovane maestro di scacchi imperiese Paolo Formento, il primo classificato nel primo torneo scacchistico “Semilampo Città di Sanremo”. Il motto della gara è stato “Fortitudo in Adversis”, nelle avversità solo la forza e i 50 posti disponibili sono stati tutti occupati, con 90 richieste di iscrizione in totale. Tanti i partecipanti under 14 (forse la maggioranza) tra i quali la campionessa italiana under 8 Ria Arun, finita 12esina nella classifica generale. Tanti i premi, anche in denaro, con una dozzina di coppe e più di 20 medaglie distribuite. Tutti i partecipanti, a partire dai bambini, hanno dimostrato classe e correttezza.

riviera24 - primo torneo scacchistico

LA PREMIAZIONE DEL VINCITORE

Alla premiazione hanno partecipato il presidente del consiglio comunale matuziano Alessandro Il Grande, gli assessori a Palazzo Bellevue Silvana Ormea e Alessandro Donzella, nonché il presidente della Riviera Trasporti Giovanni Barbagallo. La competizione è stata organizzata da John Pasqui, coadiuvato da Formento e dall’istruttore Ferdinando Mongelli. Sentiti da parte di quest’ultimi i ringraziamenti all’amministrazione comunale sanremese, che ha sostenuto l’evento.

primo torneo scacchistico

Il torneo è iniziato stamane alle 9.30 ed è terminato intorno alle 17.30, nelle sale del Museo Civico di Palazzo Nota nell’omonima piazza. Nel 1930 Sanremo fu la sede di uno storico torneo dove si cimentarono i migliori scacchisti dell’epoca e che hanno scritto la storia del nobil giuoco . Le loro partite sono ancora oggi fonte di insegnamento a tutti coloro che si cimentano in arrocchi e scacchi matti. Le stesse ferrovie dello stato dedicarono treni speciali per andare a vedere questi campioni dell’epoca.

LA CLASSIFICA

primo torneo scacchistico
primo torneo scacchistico
primo torneo scacchistico