Il caso

T-red a Vallecrosia, più di 8mila multe in quattordici mesi. Consigliere Perri: «Presenterò esposto»

Nel dettaglio, ammontano a 3.013 le contravvenzioni per l’attraversamento col “rosso” e a 5.614 quelle per il superamento della linea

t red vallecrosia

Vallecrosia. T-red da record all’incrocio tra via Colonnello Aprosio e via Roma, nel comune di Vallecrosia, dove dall’ottobre del 2021 ad oggi sono stante comminate 8.627 sanzioni, per oltre 900mila euro di multe e circa 30mila punti patente. Il semaforo, dotato di telecamera “t-red” punisce ovviamente chi attraversa l’intersezione con il rosso, ma anche chi supera la linea dello “stop” con una o due ruote (a seconda che si tratta di scooter o auto).

Nel dettaglio, ammontano a 3.013 le contravvenzioni per l’attraversamento col “rosso” e a 5.614 quelle per il superamento della linea. Il caso è tornato d’attualità, ieri sera, mercoledì 28 dicembre, quando in consiglio comunale il consigliere di opposizione Fabio Perri ha preannunciato di presentare un esposto a prefettura, procura e ministero contro il dispositivo.

«Presenterò un esposto, innanzitutto perché il codice della strada prevede che la linea di arresto sia a un metro dal semaforo e in questo caso sono circa cinque metri e mezzo. Essendo molto prima, si tende facilmente a superarla e a commettere l’infrazione – dichiara – Inoltre, nel momento in cui si installa un t-red, bisognerebbe comportarsi come a Ventimiglia, dove saranno sanzionati soltanto il passaggio col rosso e non anche il superamento della linea».

Per l’attraversamento con il rosso, si perdono 6 punti patente, oltre a 160 euro di sanzione e 20 euro di notifica. Per chi supera la linea dello stop, i punti patente persi sono 2, con 42 euro di multa e 20 di notifica.

Più informazioni
leggi anche
tred ventimiglia
Sicurezza stradale
Ospedaletti, in arrivo nuovo semaforo con T-Red incorporato
commenta