Sopra i box la nuova piscina del Des Anglais, i grandi alberghi cambiano ancora



Il 4 stelle dove soggiornò Winston Churchill ha acquisito il diritto di superficie dei parcheggi in costruzione sul fronte mare
Sanremo. Continua il processo di restyling che sta caratterizzando in maniera sempre più rapida e incisiva alcune delle storiche strutture alberghiere della Città dei fiori. L’ultimo investimento in ordine di tempo è stato commissionato dall’Hotel Des Anglais di corso Imperatrice. La proprietà ha acquisito negli scorsi mesi il diritto di superficie del cantiere per la realizzazione di un’autorimessa interrata attualmente in costruzione di fronte alla passeggiata a mare. Al posto del giardino “en plen air” previsto inizialmente, il Des Anglais ha opzionato parte di quello spazio per l’inserimento della sua nuova piscina con locale bar annesso. L’obiettivo della struttura guidata dal direttore Paolo Madonia è di andare completare per l’estate 2024 l’offerta di servizi di recente ampliata con la riqualificazione straordinaria della spa. La modifica progettuale con l’inserimento della previsione piscina è attesa all’attenzione della commissione paesaggio di Palazzo Bellevue. Previsto uno specchio acqueo a sfioro di circa 100 metri quadrati, per una profondità di 1,2, circondato da un giardino naturale piantumato con essenze mediterranee selezionate dall’agronomo Stefano Anfosso di Sanremo.
A curare il progetto della piscina è l’architetto Rostislava Nikolova di Sanremo che già si era occupata dello studio architettonico commissionato dalla Imperatrice 2000 srl, la società committente degli 86 box in costruzione, acquistabili esclusivamente come di pertinenza di altre unità immobiliari. A garanzia del rispetto di questo determinato vincolo, tra il soggetto attuatore e il municipio era stata stipulata una convenzione secondo la quale i garage rimasti eventualmente invenduti potranno diventare dei posti auto pubblici con accesso a rotazione. Fine lavori novembre 2024.

(Come si presentava prima dei lavori la scalinata verso il Des Anglais)
Lungo la via dei grandi alberghi. Nel febbraio 2018 viene inaugurato l’Hotel Miramare The Palace di corso Matuzia. Chiuso da tanti anni, l’albergo si presenta per l’occasione con la 5^ stella lusso: nuova piscina a sfioro riscaldata, centro wellness all’aria aperta vista mare per 50 camere e 6 suite.

A puntare negli ultimi anni su una nuova piscina ricavata all’esterno è stato anche il Napoleon di corso Guglielmo Marconi.

Proseguendo verso il centro città, anche l’Hotel Royal (il più storico degli alberghi extra lusso di Sanremo) sta completando il restyling delle proprie camere e suite per i 150 anni di attività. In corso ci sono i lavori ai piani all’Hotel Nazionale, altro quartier generale del turismo con sede in via Matteotti, a due passi dal Casinò, quindi l’Hotel Lolly che di recente ha ricavato un nuovo ingresso al posto degli uffici dell’ex ufficio di promozione turistica (lato chiesa Russa) e ancora l’Hotel Europa (di fronte alla casa da gioco municipale), rilevato più di tre anni fa e in via di completo riammodernamento. Ad aprire la strada alla rigenerazione delle strutture ricettive d’eccellenza presenti nella via dei grandi alberghi era stata la ristrutturazione dell’Hotel de Paris sotto la nuova proprietà di Portosole Cnis.
