Sicurezza stradale a Ventimiglia: la mappa di velox, red e sistemi di sicurezza pedonale

27 dicembre 2022 | 13:04
Share0
Sicurezza stradale a Ventimiglia: la mappa di velox, red e sistemi di sicurezza pedonale
Sicurezza stradale a Ventimiglia: la mappa di velox, red e sistemi di sicurezza pedonale
Sicurezza stradale a Ventimiglia: la mappa di velox, red e sistemi di sicurezza pedonale
Sicurezza stradale a Ventimiglia: la mappa di velox, red e sistemi di sicurezza pedonale
Sicurezza stradale a Ventimiglia: la mappa di velox, red e sistemi di sicurezza pedonale
Sicurezza stradale a Ventimiglia: la mappa di velox, red e sistemi di sicurezza pedonale

L’avanzata tecnologia, fornita dall’azienda a costo zero per il Comune, è la stessa utilizzata per gestire tutta l’infrastruttura territoriale della città metropolitana di Milano

Ventimiglia.Quattro velox, di cui due bidirezionali e due monodirezionali; cinque Red per rilevare i passaggi con il semaforo rosso in maniera automatica e controllare così altrettanti incroci; tre sistemi di riconoscimento targhe dotati di telecamere smart con faro infrarosso a luce pulsata integrato, in grado sia di rilevare informazioni sui veicoli che sul traffico in tempo reale; dieci impianti per il controllo della sicurezza pedonale.

Sono i numeri degli apparati tecnologici in campo per il project di sicurezza stradale studiato appositamente per Ventimiglia e che sarà gestito da SPV21 Ventimiglia Srl: società creata ad hoc dal gruppo Safatey21 Spa, azienda leader in Italia e Spagna su sicurezza stradale e smart mobility con oltre mille clienti, tutti enti pubblici, in Europa.

L’avanzata tecnologia, fornita dall’azienda a costo zero per il Comune, è la stessa utilizzata per gestire tutta l’infrastruttura territoriale della città metropolitana di Milano.

I primi ad essere attivati saranno proprio i cinque Red (rilevatori di infrazioni semaforiche) basati su tecnologia completamente “Made in Italy” che saranno in grado di produrre documentazione digitale inequivocabile della dinamica dell’infrazione che avviene con l’attraversamento con il rosso dell’intersezione. Quattro dei Red saranno collocati lungo l’Aurelia: arteria principale e anche luogo i cui si verificano più sovente incidenti, spesso dovuti al mancato rispetto del semaforo. Ci sarà così un impianto di controllo del passaggio con il semaforo rosso all’incrocio tra la strada statale 1 e via Dante Alighieri; un altro all’incrocio con via Gallardi; un terzo nel pieno centro di Ventimiglia, all’incrocio tra l’Aurelia, via Scalo Merci e via Chiappori e un quarto Red all’incrocio successivo: quello tra Aurelia e via della Stazione. L’ultimo Red sarà invece attivato tra via Roma e via Ernesto Chiappori.

Nel dettaglio, gli impianti di controllo del limite di velocità saranno posizionati a partire da gennaio sulla strada statale 20 e sull’Aurelia direzione dei “Balzi Rossi”: due punti in cui da anni, ormai, si registrano numerosi incidenti, alcuni dei quali anche mortali. Per quanto riguarda la S.S. 20, un velox bidirezionale sarà attivo al km 149+440 (Porra – Ventimiglia); altri due velox registreranno la velocità dei veicoli al km 146+570 in direzione Ventimiglia e al km 145+027 in direzione Trucco.

I velox attivi sull’Aurelia invece saranno due: uno al km 0+880 in direzione Latte e l’altro al km 2+100 in direzione del valico di frontiera di Ponte San Ludovico.

tred ventimiglia

Ogni impianto di rilevazione del limite di velocità sarà anticipato da segnaletica stradale di preavviso ben visibile agli utenti della strada e da indicazioni ripetute del limite previsto sulla strada stessa. Agli impianti sanzionatori, inoltre, saranno affiancati quello per il controllo e la sicurezza dei pedoni che permetteranno una facilitazione dell’attraversamento con segnalazioni mirate ai conducenti della presenza del pedone in prossimità.

Il monitoraggio ed il controllo dei transiti veicolari garantiranno, infine, una analisi statistica dei flussi e una possibile valutazione delle omesse revisioni dei veicoli nonché del mancato rinnovo dell’assicurazione, a vantaggio della sicurezza stradale di carattere generale.

Le rilevazioni inizieranno a gennaio 2023 quando, fa sapere la polizia locale di Ventimiglia, «si comincerà con un periodo di sperimentazione che sarà comunicato a tutti i cittadini tramite i media, in modo da garantire la massima trasparenza e chiarezza». «Obiettivo e unico fine dell’amministrazione comunale – sottolinea sempre la polizia locale – E’ quello di garantire la sicurezza di tutti, soprattutto dei pedoni, aumentando la sensibilità di tutti al rispetto delle norme in vigore».

tred ventimiglia