Sanremo, tra cene e aperitivi la campagna elettorale continua

28 dicembre 2022 | 18:00
Share0
Sanremo, tra cene e aperitivi la campagna elettorale continua

All’evento organizzato dall’ex sindaco Zoccarato fanno seguito gli auguri del gruppo pro Biancheri formato da Alessandro Il Grande, Massimo Donzella, Adriano Battistotti, Adriana Cutellè e Alessandra  Pavone

Sanremo. Continua a suon di bollicine, tra una cena e un aperitivo, l’anteprima della campagna elettorale che traguarderà la politica locale verso le amministrative di Sanremo in programma nel maggio del 2024. L’ultimo appuntamento degno di nota si è tenuto ieri sera al Victory Morgana, dove un centinaio di persone, tra le quali molti giovani, hanno risposto all’invito per gli auguri di buone feste rivolto loro dal presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Donzella, dal presidente della Casinò Spa Adriano Battistotti e dalle consigliere comunali Adriana Cutellè e Alessandra Pavone.

Non un appuntamento casuale ieri al Morgana, dove il gruppo di amministratori locali, dal 2018 riunito nell’associazione civica Prospettive (presidente l’avvocato Battistotti), ha voluto lanciare un segnale discreto, o un discreto segnale, a seconda dei punti di vista, a chi sta muovendo le prime mosse in vista della prossima tornata elettorale per il post Biancheri. In quest’ottica non è un caso che gli inviti per l’aperitivo al Morgana siano stati preparati ancor prima che avvenisse lo scossone che ha portato all’uscita dal Partito Democratico sia dell’assessore Donzella che della sua collega di studio, il legale Alessandra Pavone.

Ora il gruppo, in cui spicca Alessandro Il Grande, recordman di preferenze delle ultime due elezioni comunali, può vantare un’appartenenza totalmente civica e centrista. Battistotti, ex assessore allo Sviluppo in quota Forza Italia nella giunta Bottini, aveva aderito alla lista di Sanremo al Centro (l’associazione civica del sindaco), rappresentata in veste di consigliere, per cinque anni, durante il primo mandato Biancheri. Donzella, spogliato della casacca Dem (non proprio delle più gettonate al momento) ha completato il cerchio delle adesioni che lo hanno visto passare in carriera da Forza Italia all’Udc, fino all’ultimo pezzo di storia da iscritto al Pd, partito abbandonato ufficialmente nelle scorse settimane per contrasti con il segretario cittadino Maurizio Caridi.

“Ricevendo da tempo e in più occasioni segnalazioni e proposte nel campo dell’innovazione legata al turismo, alla musica, alle manifestazioni e all’ambiente da parte di studenti universitari, di neolaureati e di ragazze e ragazzi che sono da poco entrati nel mondo del lavoro, abbiamo pensato di riunirli con il proposito non solo di ascoltarli, ma di fare in modo, anche lavorando insieme, che siano gli stessi giovani i protagonisti delle loro proposte e delle loro idee”, – spiegano i promotori -. “Lo scopo dichiarato è quello di riavvicinare e preparare i giovani a diventare gli amministratori del domani. Sotto questo profilo il confronto con l’esperienza amministrativa e politica di chi riveste ruoli istituzionali può sicuramente giovare, e in tal senso gli amministratori di oggi si sono messi a completa disposizione per trasferire il più possibile la vocazione civica a cui deve essere improntata una efficace azione amministrativa locale, come la giunta Biancheri ha dimostrato negli ultimi anni”.

A proposito di prime mosse, solo pochi giorni fa l’ex sindaco Maurizio Zoccarato era stato artefice di una reunion di amministratori vicini alla sua giunta in carica dal 2009 al 2014, con il chiaro intento di sondare il terreno per un candidato sindaco, da svelare al momento più opportuno, che possa guidare, anche da civico, la coalizione Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia oggi al governo.

aperitivo morgana