Sanremo, messa in sicurezza di Casa Serena. Lavori a raffica
Obiettivo sanare i problemi relativi all’antincendio oggetto di un accertamento dei vigili del fuoco
Sanremo. Ammonta a oltre 70 mila euro di lavori da eseguire con urgenza l’eredità che il Comune di Sanremo si è ritrovata alla ripresa in possesso della rsa Casa Serena, avvenuta il 1° dicembre, al termine dell’esperienza fallimentare di affidamento della struttura a privati. E’ una raffica di piccoli investimenti, che nell’insieme cubano alcune decine di migliaia di euro, quella che l’amministrazione Biancheri ha messo in campo negli ultimi 15 giorni, una volta ripresa in mano la gestione diretta della residenza protetta per anziani di Poggio (assegnata dalla giunta comunale alla cooperativa Jobel), nella quale risiedono meno della metà degli ospiti rispetto al periodo pre Covid.
Il principale degli obiettivi a cui l’Amministrazione è chiamata a dare una risposta immediata è l’adeguamento antincendio e la messa in sicurezza dell’edificio. Nel giro di una ventina di giorni sono stati assegnati incarichi e lavori per 76 mila euro, dei quali 23 mila per manutenzioni straordinarie sui presidi antincendio, 2 mila per la modifica dei serramenti esistenti e predisposizione alla motorizzazione necessaria per evacuazione fumi in caso di emergenza, 6 mila per adeguamento dei corrimani e delle ringhiere, circa 20 mila per lavori vari e collaudo dell’impianto a gas delle cucine, 4 mila per la manutenzione degli ascensori, 14 mila per l’acquisto di materassi e cuscini ignifughi, ulteriori 6 mila per la progettazione esecutiva e direzione lavori per la messa in sicurezza. Incarico affidato all’ingegner Gianmario Bagliani di Sanremo.
Una parte degli interventi commissionati si sono resi necessari per sanare i vizi accertati dal verbale degli agenti di polizia giudiziaria presso il comando dei vigili del fuoco di Imperia che nel giugno scorso avevano accertato tutta una serie di mancanze portate a conoscenza anche della Procura della Repubblica di Imperia.