Sanremo, 4 nuovi autovelox fissi presidieranno corso Mazzini e Marconi

27 dicembre 2022 | 10:10
Share0
Sanremo, 4 nuovi autovelox fissi presidieranno corso Mazzini e Marconi

Aggiudicato alla Sodi Scientifica Srl appalto da 163 mila euro per 48 mesi. Parte l’iter in Prefettura per inserire le vie di accesso alla città in quelle controllabili senza presidio

Sanremo. Un totale di 6 incidenti mortali, oltre 300 sinistri di cui 220 con lesioni e più di un centinaio gravi o gravissimi. Sono questi i dati riferiti al periodo 2017-2022 che hanno spinto l’amministrazione comunale, su espressa volontà del sindaco Alberto Biancheri e dell’assessore alla Viabilità Massimo Donzella, a tornare a investire, sul finire dell’anno, nel noleggio di quattro autovelox di ultima generazione da posizionare a presidio di corso Mazzini e corso Marconi, in entrambi i sensi di marcia dove vige il limite dei 50 chilometri orari.

Le vie principali di accesso alla Città dei fiori vedranno a partire dal 2023 l’installazione di dispositivi (uno per ogni senso di circolazione), noleggiati dal Comune dalla ditta fiorentina Sodi Scientifica Srl, specializzata nel controllo della velocità su strada, per l’importo complessivo di 163 mila euro per 48 mesi di attività, compresa la manutenzione, la taratura delle apparecchiature fino a 230 chilometri orari e la dotazione dei tablet con relativo software per la polizia locale.

Gli autovelox potranno essere utilizzati in un primo momento esclusivamente con il presidio fisico e in loco degli agenti della municipale. Né più né meno di quel che già accade con i cosiddetti “tuboni” arancioni (VeloOk) disseminati da tempo sul territorio. La novità più rilevante, in questo caso, è che l’affidamento alla Sodi Scientifica Srl comprende il “supporto per l’istruttoria della pratica per la Prefettura di Imperia al fine di inserire corso Mazzini e corso Marconi nell’elenco delle vie in cui è sarà possibile fare accertamenti relativi al superamento dei limiti di velocità, senza necessità di contestazione immediata, ai sensi dell’articolo 201, comma 1-bis lett. f) del decreto legislativo n. 285/1992 – Codice della Strada. In sostanza significa che l’Amministrazione civica punta a ottenere dalla Prefettura l’abilitazione all’installazione di autovelox fissi che potranno funzionare automaticamente, senza presidio delle forze dell’ordine, come avviene da qualche mese sull’Aurelia-bis, nel tratto tra Bussana e Valle Armea in direzione centro.