Riva Ligure, oggi i 148 anni del poeta Francesco Pastonchi. L’amministrazione si prepara alle “pastonchiadi” del 2023

31 dicembre 2022 | 09:00
Share0

Sindaco Giorgio Giuffra: «Riva Ligure non dimentica uno dei suoi cittadini più illustri»

Francesco Pastonchi è un poeta, scrittore e giornalista di fama internazionale nato esattamente 148 anni fa a Riva Ligure. Dopo aver lasciato il borgo ligure intraprende si trasferì con la famiglia a Torino, diventando poeta e successivamente fondando il periodico di storia, arte e letteratura “Il Piemonte”. Pastonchi diviene 1935 professore di lingua e letteratura italiana all’Università di Torino e i suoi versi sono entrati nella storia.

Il poeta è sepolto a Riva Ligure accanto alla chiesa della Madonna del Buon Consiglio e il suo legame con il borgo natio è sempre stato molto forte, tanto che proprio al paese dove è nato dedicò la poesia “Paese Natale”.

Il prossimo 29 dicembre 2023 ricorreranno i 70 anni dalla morte del poeta e l’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Giuffra si sta già preparando a rendere omaggio a Pastonchi: «C’è un legame molto stretto, rappresentato in luoghi simbolici del nostro paese: c’è la sua casa natale, la sua tomba e nella piazza principale una lapide con la poesia dedicata a Riva Ligure. Per i 70 anni dalla sua scomparsa ragioneremo se fare delle “pastonchiachi”o delle iniziative legate a Francesco Pastonchi, ma Riva Ligure non dimentica uno dei suoi cittadini più illustri».