Riva Ligure: “Dammi il 5”. Un anno di iniziative sociali

21 dicembre 2022 | 13:10
Share0

Supporto ai cittadini per un totale di quasi 200mila euro

Riva Ligure. Anziani, famiglia, scuola e volontari sono al centro di un anno di iniziative sociali da parte del comune di Riva Ligure che fanno parte del pacchetto “Dammi il 5” presentato questa mattina dal sindaco Giorgio Giuffra per un totale di quasi 200mila euro di finanziamento. «Chiudiamo questo anno, segnato dalle opere pubbliche, con un focus su quelle che sono le nostre iniziative di natura sociale e che riteniamo necessarie da adottare per far fronte a tutto quello che le famiglie stanno vivendo. Ritengo sia dovere di una amministrazione pubblica prestare un occhio di attenzione a chi vede acuite le proprie problematiche. Non si può arrivare dappertutto ma come amministrazione abbiamo fatto il massimo che potevano.

Le 5 iniziative del pacchetto che andranno a migliorare il welfare di Riva Ligure verranno concluse entro l’anno e ne fanno parte, tra le altre, gli aiuti per la locazione con un bando da 50mila euro che verrà pubblicato entro la fine dell’anno.

«Abbiamo voluto pensare agli anziani soli over 70 con l’iniziativa del sostegno alimentare per circa 230 residenti con nucleo monofamiliare, fornendo loro una spesa, da ritirare presso le opere parrocchiali. Questo perché ciò che più conta è la percezione che hanno coloro i quali incontrano questi anziani tutti i giorni e che per spirito di dignità non chiedono mai ma non per questo non hanno bisogno» ha commentato il sindaco.

Importante l’attenzione al mondo della scuola, con un aiuto particolare agli alunni disabili a cui è stato destinato un fondo per garantire il trasporto scolastico: «Credo fosse necessario dare un segnale di presenza, che c’è già quotidianamente con l’assistenza scolastica individualizzata ma implementato da questo ulteriore passo per la scuola primaria e secondaria. Un pensiero va anche alla fondazione asilo infantile San Giuseppe – prosegue Giuffra- per cui abbiamo deciso di stanziare 27mila euro affinché possa continuare a funzionare nel miglior modo possibile. Circa 6mila sono stati destinati per alleviare le rete dei nostri alunni residenti: 210 euro ciascuno pari a due mensilità. Ai bambini del micronido sono stati stanziati 1700 euro e una retta mensile per avere un ulteriori aiuto».

Nel pacchetto rientra anche il terzo settore, del volontariato e dell’associazionismo, con un bando da 16mila euro per chi è sempre presente nel momento del bisogno e non solo. Oltre queste risorse il la bolletta Tari del comune di Riva Ligure sarà inferiore del 7% rispetto a quella dello scorso anno.

«Vorrei fare un ringraziamento, non di rito ma perché li sento dal cuore, ai miei collaboratori più stretti come il vicesindaco Nuvoloni e l’assessore Benza, a tutti i consiglieri comunali che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e ai dipendenti comunali» conclude il sindaco Giuffra.