Qualità della vita, per il Sole24Ore la provincia di Imperia è la 72^ in Italia

12 dicembre 2022 | 12:33
Share0
Qualità della vita, per il Sole24Ore la provincia di Imperia è la 72^ in Italia

L’Imperiese sale di cinque posizioni rispetto al 2021. Primo posto assoluto per il clima. Boom piste ciclabili. Male la criminalità

Imperia. La provincia di Imperia si è classificata al 72° posto nel report annuale del Sole24Ore dedicato alla qualità della vita in Italia. L’Imperiese sale così di sole 5 posizioni rispetto al report del 2021, confermandosi la più vivibile della nazione nella categoria clima. A precederci nella classifica generale c’è la vicina provincia piemontese di Alessandria, mentre segue quella di Fermo nelle Marche. Al primo posto la provincia di Bologna, distante oltre 100 punti base dal Ponente ligure.

L’indagine del Sole24Ore ha preso come riferimento 90 indicatori suddivisi in 6 macro categorie per 15 parametri ciascuna. Nel campo dell’ambiente, la provincia di Imperia – 208 mila residenti – è la prima assoluta per qualità del clima. Si colloca invece al 65° posto per ricchezza e consumi. 96° per affari e lavoro. La 94^ per giustizia e sicurezza. La 81^ per demografia e società. La 29^ per ambiente e servizi e la 25^ per cultura e tempo libero.

Tra i parametri più rilevanti, si nota un -1,7% nell’indicatore dei canoni medi di locazione, a fronte di un +5,4% del prezzo medio di vendita degli immobili al metro quadrato. Oltre il +29% di nuove start up innovative. Imperiese 6° assoluto in Italia per tasso di criminalità (indicatore sempre molto alto – segnano il dato le percosse). Cresce leggermente il tasso di natalità +5,1. Boom per le piste ciclabili +109%.

Il report completo qui