l'appuntamento |
Altre News
/

Pontedassio, riuscito l’incontro con il meteorologo Giovanni Nebbia “The meteo meniak”

17 dicembre 2022 | 16:59
Share0
Pontedassio, riuscito l’incontro con il meteorologo Giovanni Nebbia “The meteo meniak”

Calorosa l’accoglienza dei molti intervenuti che hanno potuto conoscerlo di persona

Pontedassio. Una bella novità per Pontedassio ieri sera con l’incontro “in carne e ossa” tenuto dal blogger The Meteo Meniak, il meteorologo che per la Valle Impero, dove abita, è diventato un idolo. Calorosa l’accoglienza dei molti intervenuti che hanno finalmente potuto conoscere di persona Giovanni Nebbia, seguitissimo in modo virtuale attraverso i post della sua pagina e dell’app Io Stendo.

Nella prima parte dell’intervento un’introduzione alla circolazione generale dell’atmosfera per illustrare i movimenti delle masse d’aria e il rapporto dinamico tra alte e basse pressioni con analisi della nascita e dello sviluppo di una perturbazione. A seguire una suggestiva carrellata di foto scattate da follower a nubi della nostra zona per spiegarne la formazione e il significato meteo. Nella parte conclusiva è stato affrontato il tema della modellistica numerica che viene applicata alla previsione del tempo ed è stata fatta in tempo reale la proiezione meteo per i prossimi giorni.

In particolare The Meteo Meniak si è soffermato sul concetto di veridicità di una previsione al modello che non può andare oltre le 72 ore.

Pubblico ricercato in sala con appassionati con block notes per prendere appunti e molti amanti della montagna che hanno seguito con particolare attenzione per utilizzare i preziosi consigli durante le escursioni.

L’amministrazione comunale ringrazia il relatore e tutti i partecipanti e dà appuntamento a tutti venerdì 23 dicembre alle 21 presso la Chiesa parrocchiale di Pontedassio per il Concerto della soprano Cinzia Ravotto.