Pieve di Teco, i chimici del Polo Tecnologico Imperiese al lavoro per analizzare il nuovo olio di oliva
Il preside Siffredi: «Esperienza significativa dove i ragazzi dimostrano nella pratica quello che sanno fare in servizi alla comunità»
Pieve di Teco. Continua la collaborazione tra il Comune di Pieve di Teco ed il Polo Tecnologico Imperiese– indirizzo chimica e materiali- attraverso il progetto del laboratorio itinerante. Oggi, per tutta la giornata, i chimici dell’ultimo anno del Polo hanno messo al servizio della comunità di Pieve e della Valle d’Arroscia le loro competenze, attraverso analisi gratuite su campioni d’olio, evidenziando due elementi indispensabili a saggiare la qualità del prodotto: l’acidità e il numero di perossidi. In totale sono stati analizzati 25 campioni di aziende private dell’imperiese.
«Una bellissima iniziativa che coinvolge il nostro istituto, il Polo Tecnologico Imperiese, in particolare nella sezione che coinvolge e approfondisce gli studi chimici- spiega il preside Giovanni Battista Siffredi– La collaborazione con il Comune di Pieve va avanti da diversi anni. Per noi è un’esperienza particolarmente significativa perché si colloca all’interno del service learning e cioè quelle attività dove i ragazzi dimostrano nella pratica quello che sanno fare in servizi alla comunità e in questo caso sono analisi chimiche sul nuovo olio di oliva per quanto riguarda sia l’acidità che i perossidi. È un servizio di apertura al territorio ma anche un servizio di orientamento verso l’utenza perché sappia comprendere sempre meglio quanto sono importanti questi tipi di studi per la realtà economica locale».