Osservatorio nazionale tutela del mare e Gruppo Cozzi Parodi insieme per un futuro più green

3 dicembre 2022 | 12:21
Share0

«Diversi saranno  temi che potremmo sviluppare nell’ottica della cooperazione internazionale per la tutela attiva del nostro oro blu: il mare»

Santo Stefano al Mare. Tutela e valorizzazione della Riviera dei Fiori al centro dell’accordo siglato tra l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare e il Gruppo Cozzi Parodi che è stato  presentato alla Marina degli Aregai, questa mattina.
Lo Yacht Club della Marina degli Aregai è stato la cornice di prestigio dell’evento promosso dall’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare insieme al Gruppo Cozzi Parodi, avente ad oggetto la tutela e la valorizzazione della Riviera dei Fiori: un evento al cui centro è stato presentato l’ accordo che vede nascere una forte sinergia tra l’Osservatorio e un primario, storico, operatore ligure del settore turistico e portuale, che ha deciso di abbracciare la mission e gli obiettivi di ONTM.

Presenti il presidente Roberto Minerdo, il segretario generale e VP Federico Ottavio Pescetto, il vicepresidente Giovanni Abbriata, la Dott.ssa Beatrice Parodi del Gruppo Cozzi Parodi e dal coordinatore territoriale ONTM per la Liguria di Ponente, il Principato di Monaco e la Provenza Sergio Scibilia.

«Siamo onorati che un primario operatore nazionale quale è il Gruppo Cozzi Parodi abbia deciso di voler abbracciare la mission e gli obiettivi dell’Osservatorio, delineando un progetto di tutela e valorizzazione della Riviera dei Fiori ambizioso ma estremamente concret. La Dott.ssa Beatrice Parodi e il nostro coordinatore territoriale Sergio Scibilia devono sapere che tutta la struttura nazionale di ONTM è a disposizione per questo progetto: siamo pronti a dedicare tutte le nostre risorse in campo di innovazione tecnologica e diplomazia ambientale per favorire il raggiungimento di tutti gli obiettivi che questa sinergia vorrà prefiggersi» commenta ” il presidente Roberto Minerdo.

Dello stesso avviso il  segretario generale e VP di ONTM Federico Ottavio Pescetto, il quale sottolinea che «è molto importante per noi questo progetto ligure, poiché non possiamo dimenticarci che l’Osservatorio, pur cresciuto in tutta Italia, ha mosso i primi passi proprio in Liguria: siamo un Ente del Terzo settore con una vocazione evidentemente nazionale e internazionale, posto che per il raggiungimento del nostro obiettivo di tutela e valorizzazione della risorsa Mare abbiamo sino ad ora messo in campo risorse e competenze provenienti da tutta Italia, ma la nostra sede nazionale è tutt’oggi ad Albisola Marina, e di questo siamo orgogliosi».

«ONTM è un Ente del Terzo Settore che si pone l’obiettivo della tutela e valorizzazione della risorsa Mare, da intendersi quale asset strategico dell’architettura economico sociale del Paese. Per farlo, indirizza la propria attività in due principali direzioni: l’innovazione tecnologica e la diplomazia ambientale, a cui si aggiunge un’attività di volontariato e di divulgazione della cultura ambientale, specie nei confronti delle nuove generazioni» commenta la presidente Beatrice Parodi.
Infine Sergio Scibilia, coordinatore territoriale ONTM per la Liguria di Ponente, il Principato di Monaco e la Provenza, sottolinea che «ONTM con questa nuova sede amplia la sua operatività in un territorio transfrontaliero, in un lembo del Mediterraneo posto tra Italia, Francia e Monaco. Un mare che ospita il Santuario di Pelagos, l’Area Protetta di Mortola e numerose aree di grande tutela ambientale, numerosi approdi turistici di grande prestigio e un nuovo sviluppo edilizio molto innovativo nell’Isola del Principato. Diversi saranno  temi che potremmo sviluppare nell’ottica della cooperazione internazionale per la tutela attiva del nostro oro blu: il mare».