Nuovo porto di Ospedaletti, slitta l’approvazione della pubblica utilità

13 dicembre 2022 | 09:27
Share0
Nuovo porto di Ospedaletti, slitta l’approvazione della pubblica utilità

Altri 45 giorni per attendere il parere del Dipartimento per la programmazione economica

Ospedaletti. Slitta di almeno 45 giorni l’approvazione in consiglio comunale della pubblica utilità al progetto di recupero di Baia Verde presentato dalla società Nuovo porto di Ospedaletti srl e fatto proprio dall’amministrazione comunale. A confermarlo è il sindaco Daniele Cimiotti che sperava di portare l’attesissima pratica all’attenzione dell’assemblea elettiva del municipio entro la metà di dicembre.

A comportare il lieve spostamento in avanti delle tempistiche (un mese e mezzo non è poi molto, se paragonato agli oltre 10 anni di immobilismo che regnano su Baia Verde), è la necessità emersa di un ulteriore benestare all’operazione che il Comune deve ottenere dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (Dipe), per legge chiamato a rilasciare il proprio parere sui progetti di finanza che superino il valore d’appalto dei 10 milioni di euro. Nel caso del progetto in discussione, il valore della concessione per 30 anni più altri 30 ai fini della manutenzione è stimato in 90 milioni di euro.

Il progetto. Previsto un albergo di oltre 4000 mila metri quadrati, strutture residenziali e turistiche (residence) per 3150 metri quadri, strutture commerciali per 2972 metri quadrati, strutture direzionali per 586 metri quadrati, rimessaggi per imbarcazioni con mini cantiere nautico di circa 1500 metri quadrati. Stabilimenti balneari per 869 metri quadrati, strutture ricettive di servizio per le spiagge di 500 metri quadrati. I posti barca saranno in totale 115, tra i quali uno da 70 metri e la maggior parte per grandi imbarcazioni. L’inizio dei lavori è previsto per l’autunno del prossimo anno.