Nuovo plesso scolastico della Val Prino: al via il cantiere da quasi 3 milioni di euro
Consegnato il cantiere alla ditta appaltatrice, la pugliese Idrotecnica Meridionale
Dolcedo. Sono iniziati ufficialmente ieri, con la consegna del cantiere, i lavori di realizzazione del nuovo plesso scolastico che accoglierà circa 150 bambini, di cui 50 della scuola dell’infanzia e 100 delle primarie.
L’ambizioso progetto, realizzato dall’architetto Claudio Bottero, è nato nel 2019 con una spesa prevista di circa 2.440.000 euro per il quale era stato richiesto un finanziamento a Regione Liguria. Le carte in tavola sono, però, cambiate, con il Covid-19, quando l’intera struttura è stata riprogettata in modo da essere conforme alle nuove esigenze in caso di pandemia: sono stati quindi inseriti dei sistemi di depurazione dell’aria, degli spazi appositi nelle aule per consentire ai ragazzi di igienizzarsi le mani all’entrata e all’uscita da scuola, più tutta una serie di ulteriori accorgimenti che renderanno il plesso scolastico un edificio all’avanguardia nel suo genere.
Il nuovo progetto, aggiornato con i più moderni standard di sicurezza, comporterà una spesa prevista di circa 2.828.655 euro, di cui 714.655 verranno erogati direttamente dal Comune di Dolcedo.
Nei prossimi giorni la ditta appaltatrice, l’Idrotecnica Meridionale di Luigi Mastrandrea con sede a Giovinazzo, in provincia di Bari, inizierà ad allestire il cantiere, per consentire il quale è stato predisposto il divieto di traffico veicolare e pedonale nel piazzale Caduti Civili del Monte Faudo (ex area campi da tennis) a partire dalle 8 di lunedì 12 dicembre con la conseguente rimozione di eventuali veicoli ancora parcheggiati nell’area. La durata prevista dei lavori per la realizzazione dell’edifico è di 540 giorni, pertanto la struttura, se il cronoprogramma sarà rispettato, sarà pronta per l’estate del 2024.