Politica

Né vincitori né vinti, archiviato il caso Sindoni: le motivazioni del gip

Sono passati più di due anni da quel 24 agosto 2020. Il giudice ha messo la parola fine sulla vicenda

alessandro sindoni

Imperia. Nessuno ha ragione, entrambi hanno torto. E’ questa la motivazione con la quale il gip di Imperia, Paolo Luppi, ha disposto l’archiviazione della denuncia per minacce presentata dal giornalista di riviera24.it Jacopo Gugliotta nei confronti dell’avvocato, all’epoca vicesindaco e assessore di Sanremo, Alessandro Sindoni.

Uno scontro verbale, tra giornalista e amministratore pubblico, legato alla verifica di una notizia: Gugliotta infatti aveva fermato Sindoni sulla porta di Palazzo Bellevue per comunicargli che avrebbe pubblicato la notizia della lite avvenuta tra lo stesso Sindoni e il segretario generale del Comune Tommaso La Mendola, al culmine della quale l’ex vicesindaco aveva sferrato un pugno sulla scrivania del dirigente, rompendone il vetro.

Sono passati più di due anni, da quel 24 agosto 2020. E ora il giudice ha messo la parola fine sulla vicenda, nella quale non ci sono né vincitori né vinti. «Si riscontrano condotte stigmatizzabili sia da parte del giornalista che dell’assessore Sindoni», scrive Luppi, che se da una parte “accusa” il giornalista di aver effettuato una registrazione «senza informare l’intervistato» e di aver utilizzato un «atteggiamento provocatorio», dall’altra parla della reazione «umanamente comprensibile», ma «inaccettabile», di Sindoni (che aveva detto al cronista, se avesse scritto la notizia della lite con La Mendola, «Ti mangio la casa»).

Più informazioni
commenta