Natale, 1 italiano su 4 ricicla i regali. E in provincia di Imperia?

27 dicembre 2022 | 11:33
Share0
Natale, 1 italiano su 4 ricicla i regali. E in provincia di Imperia?

A 48 h da Natale sulla app più popolare italiana 287 gli annunci imperiesi: la maggior parte sono anelli di fidanzamento

A caval donato non si guarda in bocca, però si rivende online. Se in Italia, secondo i dati Codacons, almeno 1 italiano su 4 ricicla i regali ricevuti a Natale, la provincia di Imperia rientra fra le zone più “riciclone”.
Molti dei regali “non graditi” vengono rivenduti sulle varie app di compravendita.

Per avere un’idea del “riciclo natalizio” imperiese basta consultare uno dei più famosi siti in questione per notare che dai ieri, 26 dicembre, sono stati inseriti 287 nuovi annunci di prodotti in vendita. Non tutti ovviamente sono regali non graditi che si cerca di piazzare altrove ricavandone un guadagno, ma molti ci parlano proprio di presenti non azzeccati.

Quali sono gli articoli messi in vendita a quasi 48 h da Natale ad Imperia e provincia? I prodotti variano da profumi a videogiochi a telefonini; questi ultimi, magari messi in vendita dopo che  sotto l’albero sono arrivate nuove versioni, forse. Il dato che colpisce ad Imperia, consultando una app tra le più utilizzate a livello nazionale, oltre alla vendita di una strumentazione di batteria musicale africana è la quantità di anelli “solitari” che si cerca di rivendere, a meno di qualche ora dal Natale.

I tempi sono cambiati, il Natale non è più scambio di doni e bontà collettiva ma un nuovo modo per combattere il “caro prezzi”, fosse anche rinunciando, a quanto pare, a proposte di fidanzamento.