Montalto, il polittico di San Giorgio di Ludovico Brea torna al suo splendore

11 dicembre 2022 | 13:01
Share0
Montalto, il polittico di San Giorgio di Ludovico Brea torna al suo splendore

la soddisfazione dell’ufficio beni culturali diocesano

Montalto-Carpasio. Il prestigioso polittico di San Giorgio dipinto da Ludovico Brea nel 1516 torna al suo splendore e nuovamente visibile al pubblico a partire da oggi. Dalle ore 16.00 nella sala del Comune di Montalto Carpasio, in Montalto, sarà presentato al pubblico il dipinto a tempera su tavola che è stato restaurato grazie ad un intervento di recupero con il contributo di Banca Intesa San Paolo, nell’ambito del più ampio programma biennale di valorizzazione e restauri delle eccellenze del patrimonio artistico italiano.

L’pera di Brea proviene dalla chiesa di San Giorgio, ma ormai da decenni è conservato nella chiesa parrocchiale dei Santi Giovanni Battista e Giorgio in Montalto. L’ Ufficio Beni Culturali diocesano si unisce alla comunità parrocchiale di Montalto, guidata per anni da Mons. Luigi Rubino ed ora da Don Angelo Moioli, nel formulare i propri ringraziamenti per il felice esito dell’intervento a tutti coloro che hanno avuto parte nella sua realizzazione.

Interverranno anche Alfonso Sista, storico dell’arte e già funzionario di zona della Soprintendenza, coautore con Riccardo Bonifacio della piccola ma preziosa pubblicazione che illustra l’intervento e le vicende storiche e attributive del dipinto, e Francesca De Cupis.

Foto: diocesi Sanremo-Ventimiglia