Mafia e globalizzazione: il dibattito culturale torna a Diano Marina con “I Venerdì della Conoscenza”
Un incontro con ospiti di prim’ordine per approfondire l’importante tema delle mafie e del loro rapporto con la globalizzazione
Diano Marina. Si è tenuta ieri pomeriggio la nuova conferenza de “I Venerdì della Conoscenza”: un ciclo di incontri culturali con ospiti illustri organizzati dal Comune di Diano Marina.
Il tema affrontato durante l’evento è stato quello delle mafie e di come queste organizzazioni malavitose abbiano anticipato ed influenzato molto negativamente la globalizzazione.
I relatori, tra i quali il questore di Imperia Giuseppe Peritore, il procuratore della Repubblica di Imperia Alberto Lari ed il presidente della sezione penale del Tribunale di Imperia Carlo Alberto Indellicati hanno inoltre discusso di come un mondo globalizzato e la nuove tecnologie, oltre ad essere purtroppo terreno fertile per la malavita, presentino allo stesso delle grandi opportunità per le forze dell’ordine nel loro sforzo di debellare la criminalità organizzata.
Di fronte ad una platea piena di giovani ed adulti il dibattito si è poi ampliato grazie agli interventi della giornalista Lucia Scajola e dell’ingegnere Marco Esposito, ingegnere forense presso il Tribunale di Torino.
“Incontri come quello di ieri sera, dichiara il Sindaco Za Garibaldi, sono certamente motivo di orgoglio per la nostra amministrazione.
I temi toccati sono di grande interesse e purtroppo sempre tristemente attuali, siamo onorati di aver ospitato relatori di grandissima levatura come il procuratore Dr. Lari, il Questore Dr. Peritore e il vice Questore del centro operativo di sicurezza cibernetica di Genova Dr. Carmelo i quali ci hanno insegnato che la guardia va sempre tenuta alta poiché la criminalità organizzata e le mafie sono sempre attive anche se “mimetizzate”.
L’incontro, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del comune, verrà a breve pubblicato in versione integrale anche sul rispettivo canale YouTube.