Lavori sull’acquedotto a Montegrazie: quale era il problema e cosa si sta facendo

14 dicembre 2022 | 13:32
Share0
Lavori sull’acquedotto a Montegrazie: quale era il problema e cosa si sta facendo

In seguito alle indagini sulle cause delle contaminazioni sono stati predisposti una serie di interventi di ripristino

Imperia. Si stanno svolgendo in questi giorni i lavori per il ripristino dell’acqua potabile nella zona di  Montegrazie dove sono stati riscontrati valori microbiologicamente non a norma e conseguentemente è stata emanata un’ordinanza cautelare di non potabilità.

In seguito alle verifiche ed ai sopralluoghi effettuati da Rivieracqua era emerso che il problema fosse localizzato nel serbatoio di Montegrazie. Si tratta infatti di un serbatoio vecchio e inadeguato, posizionato sotto il livello del suolo e privo di intercapedine.
Sempre lo stesso serbatoio era stato già oggetto, nei mesi passati, di interventi di manutenzione straordinaria, quando si erano verificate le prime problematiche; tali lavori avevano comportato un completo svuotamento della cisterna e la relativa pulizia; il ripristino della impermeabilizzazione interna e la sostituzione botola d’accesso ormai arrugginita.

In seguito al riproporsi del problema, dopo le indagini del caso che hanno portato ad escludere altre possibili origini delle contaminazioni, si è provveduto ad installare un impianto di disinfezione ad ipoclorito di sodio sul serbatoio e ad iniziare un intervento, in via di completamento, per la realizzazione di un bypass del serbatoio stesso, tramite un’apposita valvola automatica di regolazione della pressione.
Conclusi questi lavori e ripristinata l’acqua potabile corrente nel paese, si potrà quindi procedere alla valutazione di una eventuale demolizione della copertura del serbatoio esistente e la possibile installazione al suo interno di un nuovo serbatoio prefabbricato che disporrà pertanto della necessaria sicurezza operativa.

Le ultime recenti analisi interne eseguite hanno evidenziato la regolarità dell’acqua erogata ma per sicurezza saranno comunque ripetute al termine dell’intervento di by-pass.