Imperia, “Venghino Siori”. Al via la nuova rassegna teatrale de “Lo Spazio Vuoto”

15 dicembre 2022 | 12:25
Share0

Livia Carli e Gianni Oliveri: «Riprendere il teatro per ritrovarci tutti insieme»

Imperia. Storia, vita domestica, omosessualità, ma anche comicità vedono nuove energie, nuovi orizzonti per il teatro imperiese “Lo Spazio Vuoto”, che si prepara a ripartire con una la rassegna 2023. Livia Carli e Gianni Oliveri hanno presentato “Venghino Siori“, il programma che da il via alla 13esima edizione del teatro di via Bonfante.

«Il titolo che abbiamo scelto è “Venghino Siori” per rifarci ad un termine antico anche di questa rinascita che simboleggia la ripresa della vita e del teatro. Per par condicio avremmo dovuto citare anche noi donne, ma ahimè quella era in antico la frase, e noi mai siamo state considerate dalla storia, quindi una sorta di provocazione. La cosa è importante è riprenderci la cultura con una stagione improntata soprattutto su spettacoli importanti della nostra produzione» commenta Livia Carli.

Quest’anno la giovane comunità del teatro, ormai grande e consolidata, con allievi che hanno raggiunto un buon livello attoriale sia tecnico sia interpretativo, dà ampio respiro e collocazione alle proprie produzioni, introducendo nella programmazione anche uno spettacolo realizzato con il gruppo dei ragazzi come allestimento di fine corso per l’anno 2022: un “Ubu Re”.

«Accanto alle produzioni del nostro teatro abbiamo inserito due spettacoli di produzioni esterne con giovani attori che hanno fatto della sperimentazione e di un lavoro rigoroso e attento la propria bandiera. Il teatro e ricerca, percorso, ponte, comunicazione ed è ciò che da sempre cerchiamo di realizzare con il nostro lavoro e le nostre produzioni. E allora Venghino Siori e Siore vi aspettiamo per continuare a divertirci, riflettere, discutere, confrontarci, condividere insieme,  aspettando che un qualcosa di assolutamente necessario accada..e accadrà!» commenta Gianni Oliveri.

Questo il calendario per il 2023:

20 e 21 gennaio h 21.15 – 22 gennaio h 17.00: LA CASA DI BERNARDA ALBA di Federico Garcia Lorca

3 e 4 febbraio h 21.15 – 5 febbraio h 17.00: LA LEZIONE di Eugene Ionesco

12 febbraio h 21.15 – 26 febbraio h. 17.00: IL BELVEDERE – UN POSTICINO TRAQUILLO, due atti unici di Aldo Nicolaj

8 marzo h 21.15: PASSI AFFRETTATI di Dacia Mraini in collaborazione con l’associazione Apertamente

18 marzo h 21.15: LE DONNE BACIANO MEGLIO di e con Barbara Moselli

24 e 25 marzo h 21.15: UBU ROI di Alfred Jarry

14 e 15 aprile h 21.15 – 16 aprile h 17.00: ULUC ALI (L’uluimo grande corsaro) di e con Gianni Oliveri

A disposizione degli interessati anche uno workshop con il regista e attore Giancarlo Fares presvisto per il 17-18-19 aprile 2023.

Lo Spazio Vuoto è un piccolo teatro nel centro di Imperia nasce nell’ottobre 2009 nei locali che per cinquant’anni avevano ospitato una lavanderia. La realizzazione di un sogno: un teatro sempre vivo e attivo, che non apra i battenti solo per la rappresentazione di uno spettacolo per richiuderli fino al successivo. Un tributo e un grazie al grande Maestro Peter Brook, perché lo spazio vuoto è ciò che “consente non solo di percorrere il mondo geografico e storico, ma di passare senza interruzione dal fuori al dentro, dall’universo realistico, oggettivo, ai fatti soggettivi dell’immaginario, dalla temporalità frammentaria del reale alla temporalità fluida della coscienza” come commentano Livia Carli e Gianni Oliveri.