Imperia, sindaco Scajola: «presto il liceo classico tornerà ad essere chiamato Edmondo De Amicis»

6 dicembre 2022 | 11:09
Share0

Una donazione di libri e volumi del’800 che faceva parte del liceo oggi è a disposizione della cittadinanza in biblioteca

Imperia. Un incontro dedicato ai libri, al liceo classico e Edmondo De Amicis quello di questa mattina in biblioteca a Imperia. Una donazione importante, di libri e volumi del’800 che da oggi sono a disposizione della cittadinanza, all’interno della biblioteca civica, come spiega il preside Paolo Auricchia: «E’ una bellissima occasione di scuola “civic center”, ovvero scuola aperta al territorio e di collaborazioni fra istituzioni formative. In questo caso la biblioteca civica e il li liceo De Amicis, attualmente Vieusseux. L’occasione è l’inaugurazione del lascito di un fondo librario di libri antichi del’800, che facevano parte della biblioteca del liceo classico che da oggi saranno valorizzati non solo dagli studenti ma anche dalla cittadinanza interessata. Per questo sono ora collocati negli scaffali della biblioteca civica Lagorio, che noi ringraziamo».

Presenti all’evento anche Marco Vincenzi, curatore del progetto, lo storico Pier Franco Quaglieni e il sindaco Claudio Scajola che ha anticipato agli studenti come presto il liceo De Amicis tornerà neal sua collocazione storica.

«Quando sono arrivato ho chiesto agli studenti che mi hanno accolto: di che scuola siete? Mi hanno risposto: del liceo classico Vieusseux. Presto il liceo classico tornerà ad essere chiamato Edmondo De Amicis, come è sempre stato e tornerà nella sua sede storica di piazza Calvi, grazie ad un finanziamento di oltre 10 milioni di euro che ci sta permettendo di dare nuova vita alle scuole imperiesi».

Il sindaco Scajola ha inoltre sottolineato come la figura di De Amicis, nato ad Oneglia nel 1846 sia legata alla sua città di origine: «De Amicis è stato qua ed è nato nel palazzo affianco all’attuale biblioteca. E’ stato ricostituito negli anni il suo studio proprio dentro la biblioteca. Il legame è talmente forte per tanti di noi che hanno studiato al liceo classico, che sono partiti i lavori per riportalo nella sua sede storica. Abbiamo in mente di valorizzare questa figura e c’è una linea di tendenza di riscoprire quanto siano stati importanti gli scritti del De Amicis nel percorso educativo dei giovani».