Imperia, “no alla violenza sulle donne”. La testimonianza di Filomena Lamberti

2 dicembre 2022 | 12:18
Share0

«La violenza è un fatto culturale però questa cultura si può cambiare»

Imperia. Questa mattina la signora Filomena Lamberti ha incontrato gli studenti delle classi IV e V presso l’aula magna del polo universitario di Imperia, in un evento condotto da Roberta Rota del Centro antiviolenza provinciale ISV.

Alle 20.30 di questa sera Filomena sarà ospite della terza giornata di “I’m salute“, serie di incontri organizzati dalla Asl1, con un chiaro messaggio per dire “no alla violenza sulle donne”. L’evento sarà organizzato a cura di Aifo, ApertaMenteImperia, Centro Antiviolenza, Non una di meno, Penelope, Soroptimist Imperia.

Filomena Lamberti a Imperia

Filomena Lamberti è stata vittima del marito che l’ha sfregiata con una bottiglia di acido versata sulla testa:  «Il 28 maggio del 2012 sono stata “acidata” dal mio ex marito dopo aver subito 30 anni di violenze domestiche. Avevo deciso di separarmi da lui ma, come tutti gli uomini possessivi, non accettano queste decisioni perché vengono colpiti nella loro dignità, se qualche dignità la hanno. Oggi sono qui a portare il mio messaggio ai giovani perché credo molto in loro, saranno le coppie e i genitori del futuro. Voglio sperare in loro per poter vivere una società più amorevole. La violenza è un fatto culturale però questa cultura si può cambiare. Mentre alle donne adulte che per forza di cose a volte sono costrette a vivere la violenza domestica dico sempre di avere il coraggio di scappare, di denunciare e di non far vivere ai propri figli la violenza assistita».