Imperia, il comando dei vigili del fuoco celebra Santa Barbara

4 dicembre 2022 | 12:37
Share0

Premiati con le dovute riconoscenze i vigili del fuoco in pensione e in attività che si sono distinti durante il loto servizio

Imperia. I vigili del fuoco tornano a celebrare Santa Barbara e a premiare con le dovute riconoscenze i vigili del fuoco in pensione e in attività che si sono distinti durante il loto servizio. Questa mattina presso il Comando provinciale vigili del fuoco di Imperia si è svolta la celebrazione in onore di Santa Barbara, assieme al comandante orovinciale, i funzionari e il personale tutto, hanno presenziato alla cerimonia, il senatore della Repubblica Gianni Berrino, il vicario, il questore, il comandante carabinieri, il comandante capitaneria di porto, il comandante della guardia di finanza, il sindaco di Imperia e il presidente della provincia.

Dopo la deposizione della corona di alloro e la Santa Messa, celebrata dal parroco della parrocchia di Cristo Re e il cappellano dei Vigili del fuoco animata dal coro della parrocchia, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Amedeo Pappalardo, ha proceduto con la consegna dei riconoscimenti al personale.

I capi reparto Renato Piemonti e Bartolomeo Pollicino, sono stati premiati dall’ingegner Natale Inzaghi, dirigente generale del corpo nazionale in quiescenza e comandante a Imperia per oltre 19 anni. I due vigili del fuoco, nati il 13 e il 14 febbraio 1934 rappresentano un simbolo a testimonianza del legame che unisce i pompieri di una volta con quelli di oggi.

Lo scorso 3 ottobre 2021è deceduto prematuramente per un tragico evento sportivo il vigile del fuoco Andrea Pastor. Per sottolineare il legame che unisce i vigili del fuoco alle famiglie l’associazione nazionale del corpo ha voluto attribuire una borsa di studio a Matino Pastor, figlio di Andrea per aiutarlo completare i suoi studi. Ha consegnato il premio Piergiorgio Brigardo, presidente della sezione di Imperia della sezione nazionale.

«Dopo 3 anni di pandemia è la prima che volte che celebriamo Santa Barbara in un modo più conviviale, consegnando attestati ai vigili del fuoco in pensione ed in attività. Oggi non parliamo di numeri, perchè sono freddi. Questo è un momento in cui ci incontriamo con i colleghi e abbiamo il piacere di ricordare il nostro passato per vedere un futuro migliore» ha commentato il comandante Pappalardo.

Ecco le onorificenze consegnate:

Maurizio Gatto, vicario di Imperia ha consegnato la targa al Caporeparto Gianni Anfossi. Il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha consegna la targa al caporeparto Angelo Leporanico e all’ ispettore logistico gestionale Ugo Moriano. Il senatore Gianni Berrino ha consegnato la targa al caporeparto Vito De Benedictis e al caporeparto Franco Ronco. Il questore Peritore ha consegnato la targa al caporeparto Gian franco Russo e a Mariano Bianchi. Il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Morganti ha consegnato la targa al caporeparto Daniele Giordano, e al capo reparto Schenardi. Infine il comandante della capitaneria di Imperia, comandante di brigata Carlo La Bua ha consegnato la targa a Gabriele Marino e Fabrizio Giovannoli.