Imperia-Hollywood: il musicologo imperiese Emilio Audissino autore del “libretto” per il concerto di John Williams alla Scala
Williams ha vinto 5 premi Oscar per le colonne sonore dei film più celebri, tra cui Indiana Jones, Star Wars ed Harry Potter
Imperia-Hollywood. Imperia incontra la musica da premio Oscar e vola alla Scala di Milano grazie ad Emilio Audissino, imperiese, storico del cinema, musicologo e professore associato alla Linnaeus University in Svezia è al momento il più grande esperto al mondo del compositore John Williams.
Chi è John Williams? Il compositore, 5 volte premio Oscar è il “papà” delle colonne sonore di tutti i film di Steven Spielberg, tra cui Indiana Jones, della saga di Star Wars del’“Edwige Theme” di Harry Potter.
A 90 anni il compositore americano farà il suo debutto in Italia e per la prima volta si esibirà a Milano il prossimo lunedì 12 dicembre. Emilio Audissino è stato incaricato di scrivere il programma di sala ovvero il “libretto” che verrà distribuito al teatro con la spiegazione di tutti i brani che Williams proporrà nella sua prima esibizione italiana. «E’ una grande soddisfazione per me partecipare a questo evento epocale per la musica e ancor più che mi sia stato chiesto di scrivere il libretto italiano, dal momento che solitamente i miei lavori sono quasi esclusivamente in inglese» commenta il musicologo.
Audissino ha scritto due libri su Williams, che è a tutti gli effetti uno dei più celebri compositori al mondo e che sta al momento curando la colonna sonora dell’ultimo episodio di Indiana Jones, in uscita il prossimo giugno 2023 nei cinema. Un concerto eccezionale quello di Milano, in cui i biglietti sono stati esauriti dopo appena cinque minuti e dove ci sarà anche Imperia non solo grazie al lavoro del professor Audissino ma anche alla sua presenza, richiesta, il giorno antecedente l’esibizione di Williams. Sarà proprio Audissino ad introdurre la prova aperta che si terrà al teatro alla Scala domenica 11 dicembre per il pubblico degli under 30.
Nella foto il Maestro Williams ed Emilio Audissino nel debutto a Vienna. Il musicologo e professore imperiese è autore dei libri “Film/Music Analysis: A Film Studies Approach” e di “The Film Music of John Williams: Reviving Hollywood’s Classical Style” (2014, ripubblicato nel 2021).