Festival 2023, Area Sanremo porta Colla Zio. Giovani: vince Gianmaria
Dal teatro del Casinò Municipale l’omaggio di Amadeus e Morandi a Siniša Mihajlović. Tutti i titoli dei brani dei big in gara a febbraio
Sanremo. Vince Sanremo Giovani 2022 con “La città che odi” il vicentino ex X Factor Gianmaria. Sono il savonese Sethu (Cause perse), la band Colla Zio (Non mi va), Shari (Egoista), Olly (Polvere), Will (Stupido), gli altri artisti che si sono conquistati ieri sera sul palco del teatro dell’Opera del Casinò un posto tra i big in gara al prossimo Festival della Canzone italiana. Il sogno si avvera per solo uno dei talenti provenienti dalle selezioni del concorso Area Sanremo organizzato dall’Orchestra Sinfonica. Per la prima volta dall’eliminazione della categoria Nuove proposte il gruppo Colla Zio accede di diritto nella categoria appartenente ai grandi della musica italiana contemporanea.
La diretta dal Casinò si è aperta con la dedica dei conduttori Amadeus e Gianni Morandi a Siniša Mihajlović, il campione di calcio scomparso in queste ore all’età di 53 anni, al termine di un lunga battaglia contro la leucemia che lo ha infine sopraffatto. Il mister fu ospite al Festival 2021 co-presentato da Zlatan Ibrahimović.
La sfida tra i giovani è stata alternata dalla presentazione dei titoli dei brani che i 22 big già annunciati da Amadeus porteranno a febbraio all’Ariston. In ordine di apparizione si sono presentati sul palco di Sanremo Giovani: Ultimo, la cui carriera è iniziata il 15 dicembre di cinque anni fa vincendo l’allora Sarà Sanremo: canterà “Alba”. Torna Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato”. Dal fondo della classifica dell’edizione passata, Tananai propone un “Tango” al Festival. La voce di Madame risuonerà ancora all’Ariston nel “Il bene nel male”. Vincitrice nel 2005, la grande Giorgia interpreterà la sua “Parole dette male”. Mr. Rain, 200 milioni di streaming su Spotify, ci prova con “Supereroi”. Andromeda Elodie – “Due”. Marco Mengoni – “Due vite”.
Per la 15esima partecipazione in carriera a Sanremo, l’intramontabile Anna Oxa ha pronta “Sali (canto dell’anima)”. Amatissimo dai ragazzi (adesso ambisce a farsi amare anche dai genitori), il rapper Lazza si esibirà in “Cenere”. Mara Sattei – “Duemilaminuti”. Modà – “Lasciami”. Le sorelle della musica più famose d’Italia Paola e Chiara sono pronte a fare “Furore”. Il duo Colapesce Dimartino – “Splash”. Leo Gassmann – “Terzo cuore”. Debutto per la reunion degli Articolo 31 con “Un bel viaggio”. Dall’alto dei suoi 20 anni Ariete promette un “Mare di guai”.
Per la serie non è mai troppo tardi nella vita, già primo premio per lo stivale con la zeppa più alta, i Cugini di campagna esordiranno nella kermesse con “Lettera 22”. Levante – “Vivo”. Coma_Cose – “L’addio”. Altro baby big, da Amici a Sanremo in pochi mesi, Lda firma a 19 anni “Se poi domani”. Chiude il cerchio Rosa Chemical – “Made in Italy”.
(Gianmaria, secondo classificato a X Factor nel 2021, vince Sanremo Giovani 2022)