E’ arrivato Natale. Tour fra i presepi dell’imperiese

25 dicembre 2022 | 07:00
Share0

Il presepe di Sant’Agata è già ribattezzato come “il più bello della provincia”

Imperia. E’ arrivato Natale e la notte della vigilia oltre a portare regali e festa, ha dato il via alle aperture dei presepi che ora sono ufficialmente visitabili. Con l’arrivo di Gesù bambino nel quadro della natività, i presepi della provincia di Imperia sono visitabili in tutta la loro bellezza. Riviera 24 ne ha visitato alcuni sia nel centro sia negli ex 11 comuni. Ecco foto, interviste e curiosità sui presepi allestiti alla chiesa di Piani, San Benedetto Revelli, Stella Maris alla marina di Porto Maurizio, chiesa dei Padri minimi a Oneglia, Compagnia di via Carducci e in Cattedrale.

Un particolare pensiero al presepe di Sant’Agata, già ribattezzato come “il più bello della provincia”: «Noi ce l’abbiamo messa tutta, ci abbiamo lavorato 3 mesi di continuo. Abbiamo messo tantissimi movimenti, cascate, e una chiesetta bellissima. Tocca a voi dirci se vi piace o meno, venendolo a visitare».

La compagnia di via Carducci dopo due anni è ripartita con il tradizionale presepe, tipico francescano, come si faceva una volta. «Il nostro presepe è una antica tradizione che si ripete. Che vede presente anche il Gelindo, spesso viene dimenticato ma è il primo pastore che va a trovare Gesù e quando arrivano i Re Magi va via. Invitiamo tutti a Mantenere le nostre tradizioni, soprattutto verso i bambini».

A Porto Maurizio, come commenta Don Lucio: «quest’anno il presepe della basilica è tornato nel suo sito tradizionale. L’idea di quest’anno è uno squarcio nel cielo dato da una stella: il desiderio che Dio ha di entrare nella storia degli uomini, passando attraverso il grembo di una madre. Il fiume che scaturisce dall’alto segnala il percorso del dono, ricco e abbondante che scaturisce dal Padre e attraverso Maria arriva fino a noi».

Dal presepe del’Annunziata arriva invece un appello: «Di proprietà privata, è stato presentato nella parrocchia di San Benedetto Revelli con l’augurio e l’auspicio di poter formare un comitato affinché venga di nuovo riproposto l’antico presepe genovese di cui le statue originali sono al museo. Questa è una riproduzione e ha tutte le caratteristiche barocche, dai cartellami, alle statuine vestite secondo gli usi e costumi del 700, la Madonna vestita e incoronata in foggia spagnola. Si parla di tanto dell’Imperia che fu ma dei due presepi delle Carmelitane e dei Padri minimi nessuno ne parla mai».

A questo LINK l’elenco completo dei Presepi visitabili a Imperia.