Diano Marina, bilancio della GM dopo 20anni di attività. In arrivo un restyling del porto e la sede per la protezione civile

20 dicembre 2022 | 12:40
Share0

Za Garibaldi: «GM porta ricchezza e lavoro alla città, non siamo perfetti ma dobbiamo dire che siamo stati molto bravi»

Diano Marina. A 20 anni dalla nascita della GM, Gestioni Municipali di Diano Marina, l’amministratore unico Domenico Surace fa il punto della situazione con bilanci, riconoscimenti, e progetti futuri.

Come evidenziato dall’amministratore l’utile di previsione è di 164mila euro: «Un dato importante è soprattutto l’approvazione del bilancio consuntivo 2021, approvato ad aprile, che ha portato ad un utile di 188mila euro. Questi sono dati importanti e su cui fare una serie di riflessioni. Parlando di cifre, è indispensabile sottolineare come negli ultimi 10 anni abbiamo raggiunto obiettivi importatissimi, partendo da una situazione particolare, di un deficit di meno 227mila euro ed arrivando, dal 2021 ad oggi in una situazione dove il comune ha in parte ha già introitato e in parte da introitare utili per un milione e mezzo di euro».

La GM dalla sua nascita ad oggi vede un fatturato che più del doppio di quello di partenza: «arrivando a quasi 3 milioni di euro con una serie di servizi a beneficio della collettività – commenta Surace.- Un altro dato importante è aver versato nelle casse del comune la parte doverosa di Imu, cosa che non è successa nei primi 10 anni. Inoltre da quando GM gestisce i parcheggi a pagamento nelle casse comunali sono entrati oltre un milione di euro. A luglio GM ha compiuto 20 anni, oggi ci sono 50 persone che lavorano e denigrare la società significa non averne rispetto, mi permetto di sottolinearlo. Abbiamo ricevuto attestati di pregio nel corso degli anni piazzandoci al primo posto in provincia di Imperia, quarto in Liguria e 68esimo in Italia a livello di partecipate».

Quali sono i progetti futuri? «Nell’incontro avvenuto lo scorso 6 dicembre è stato deciso in merito alla progettazione sull’eventuale restyling del porto turistico, che deve essere rivisto dal punto di vita estetico ed è intenzione della società e del comune mettere mano a questa situazione. Non c’è ancora un incarico ma a seguito di verifiche si può stimare che il progetto si attesti fra i 3 e i 4 milioni di Euro. Il secondo, importante progetto sarà dare l’incarco della progettazione per uno stabile che possa ricoverare le attrezzature dei nostri stabilimenti balneari e nello stesso tempo è stata individuata un’area che Gm metterà a disposizione per la protezione civile».

Grande soddisfazione da parte del sindaco Za Garibaldi: «Ringrazio Domenico Surace per tutto quello che ha fatto e per averlo fatto a testa bassa, senza curarsi troppo di chi lo ha anche criticato. Ringrazio tutti coloro che lavorano nella GM che è una realtà importante per il nostro territorio, ci rende fieri e orgogliosi e non possiamo non tenere in considerazione da dove arrivavamo. A 20 anni dalla nascita della società era opportuno fare un punto della situazione. GM porta ricchezza e lavoro alla città di Diano Marina, non siamo perfetti ma dobbiamo dire che siamo stati molto bravi».