Diano Marina: approda in consiglio comunale l’acquisto del sedime ferroviario per la realizzazione della Ciclovia Tirrenica
Un consiglio comunale fiume dove sono stati affrontati svariati temi: dalle tasse all’acquisizione dei terreni necessari per la ciclabile
Diano Marina. Si é svolto questa sera il Consiglio Comunale di Diano Marina: ben quindici i punti da discutere all’ordine del giorno tra comunicazioni dell’amministrazione ed interrogazioni delle opposizioni.
L’assemblea è iniziata con l’intervento del consigliere Parrella che a nome della minoranza si è complimentato con l’amministrazione per l’acquisizione di un nuovo mezzo a disposizione della Polizia Locale alle dichiarazioni è seguita la risposta del Sindaco che ha ringraziato il consigliere per il suo intervento ed ha invitato tutti i presenti a partecipare alla cerimonia di inaugurazione del suddetto mezzo che si svolgerà mercoledì 14 dicembre a mezzogiorno.
Uno dei punti più importanti discussi è stata la ricognizione delle società partecipate del Comune di Diano Marina in un ottica di razionalizzazione delle risorse e delle partecipazioni comunali. La relazione sulla situazione è stata fatta dell’assessore Feltrin, che ha partecipato all’assemblea da remoto per testare questa innovazione tecnologica, che ha elencato le varie partecipazioni tra le quali le principali sono Rivieracqua, Ata, GM e la Società per la Promozione dell’Università (SPU) non segnalando particolari criticità rispetto agli anni precedenti sottolineando come tutte le partecipazioni siano conformi al perseguimento degli obiettivi pubblici e sociali del Comune.
Sul tema interviene il consigliere Parrella che sostiene la necessità di una razionalizzazione delle quote societarie del comune in particolare criticando l’acquisizione di quelle della società ATA attualmente in liquidazione che secondo il consigliere non ha apportato alcun beneficio al Comune.
Critica anche la posizione sulla società GM per la quale il consigliere ha sollevato dei dubbi sulla legittimità dell’affidamento della gestione del verde pubblico che a parere dell’opposizione non e’ stata adeguata.
In seguito si è discussa la nomina del revisore unico dei conti per il triennio 2022 – 2025: il sindaco Za Garibaldi ha comunicato infatti che l’incarico è stato affidato per alla dottoressa Mezzera Gianfranca. La pratica è stata approvata all’unanimità.
Il punto successivo è stato l’approvazione della modifica del regolamento relativo alla disciplina dell’imposta di soggiorno: tale modifica prevede l’estensione del periodo di non applicazione di tale tassa da ottobre a marzo mentre in precedenza era da novembre a marzo; un modo questo per cercare di favorire ulteriormente il turismo in bassa stagione.
Successivamente sono state anche approvate le detrazioni all’IMU già esistenti nel 2022 ed è stata confermata anche l’aliquota addizionale IRPEF già applicata lo scorso anno.
Un altro punto particolarmente importante è stata la discussione dell’acquisto dalla Rete Ferroviaria Italiana SPA del terreno del sedime ferroviario così da poter iniziare i lavori di realizzazione della pista ciclabile. A presentare l’ordine del giorno il sindaco Za Garibaldi che ha sottolineato quanto sia stato lungo e complesso l’iter per arrivare a questo punto fondamentale per la costruzione del nuovo tratto della Ciclovia Tirrenica sotto la quale passeranno anche i tubi relativi al raddoppio dell’acquedotto del Roja.
Critica l’opposizione nell’intervento del consigliere Parrella che contesta i ritardi nell’acquisizione e anche il prezzo di acquisto definitivo; anche il consigliere Bellacicco ha espresso perplessità sulla gestione dell’acquisizione soprattutto sui criteri di decisione del prezzo. In seguito al dibattito la pratica è stata approvata nonostante la votazione contraria dei consiglieri di minoranza.