Croce Rossa al posto di Ospedaletti Emergenza, Comune concede sede
Il passaggio subordinato all’autorizzazione di Asl1
Ospedaletti. E’ stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta Cimiotti l’atto di concessione a favore di Croce Rossa Italia, comitato di Sanremo, della sede ubicata presso i locali di proprietà comunale situati al piano seminterrato del condominio Alexandra, da vent’anni avamposto operativo della pubblica assistenza Ospedaletti Emergenza.
L’uscita di Ospedaletti Emergenza dalla sua storica sede, voluta dall’Amministrazione in carica, era finita circa un mese fa al centro di un’interpellanza discussa in consiglio comunale su istanza delle opposizioni. I rapporti tra i vertici di Ospedaletti Emergenza e l’amministrazione Cimiotti si erano fatti ultimamente sempre più tesi (sul caso è stato presentato un esposto ai carabinieri da parte della pubblica assistenza), per una serie di rivendicazioni reciproche che avevano portato il sindaco a cercare una nuova realtà disponibile a presidiare il territorio.
Ora il subentro di Croce Rossa – già attiva presso l’ex scalo merci La Piccola con lo sportello della gentilezza inaugurato di recente – è praticamente cosa fatta, essendo subordinato alla sola all’autorizzazione che l’Asl1 Imperiese è tenuta a rilasciare di questi casi. I locali comunali presso il condominio Alexandra vengono concessi dal municipio al comitato Cri di Sanremo allo scopo di realizzare un’unità territoriale di soccorso per ambulanze e trasporto sangue urgente.
(Nella foto l’inaugurazione dello sportello della gentilezza curato da Croce Rossa presso la Piccola)