Crisi residenze sociosanitarie, Riolfo (Lega): «La Regione sostenta il braccio armato della sanità sul territorio»

«L’assessore alla Sanità ha garantito che sono in corso tavoli tecnici per mettere in campo iniziative a sostegno delle strutture residenziali sociosanitarie»
Genova. «Mettere in campo iniziative per garantire la sopravvivenza delle strutture residenziali sociosanitarie è fondamentale per non perdere questi presidi grazie ai quali si supporta il nostro sistema sanitario sul territorio. L’emergenza Coronavirus che ha portato a costi straordinari e a ingenti perdite finanziarie, e un sistema tariffario sostanzialmente fermo dal 2011, ha messo a dura prova le residenze sociosanitarie.
Occorre intervenire evitando un taglio dei servizi o un aumento delle rette che andrebbe a gravare sulle famiglie di anziani e fragili. Per questo ho presentato un’interrogazione in Consiglio regionale dove ho chiesto di sostenere queste importanti attività. L’assessore alla Sanità ha garantito che sono in corso tavoli tecnici per mettere in campo iniziative a sostegno delle strutture residenziali sociosanitarie.
Ha inoltre evidenziato come sia in discussione una modifica del Manuale di Autorizzazione delle strutture sanitarie e sociosanitarie che sono il braccio armato che permette agli ospedali di funzionare meglio e sono quindi parte fondamentale per la sanità territoriale».
Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega Mabel Riolfo.