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Come migliorare l’immagine della propria attività?

16 dicembre 2022 | 09:00
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Come migliorare l’immagine della propria attività?

I consigli per cambiare il modo in cui un cliente percepisce una determinata azienda

Oggi come oggi le strategie di marketing sono sempre più numerose in quanto includono anche quelle che riguardano il mondo digitale. Nonostante i tempi siano cambiati, è ancora molto importante che ogni azienda si impegni per migliorare la propria immagine. Anzi, attualmente, risulta ancor più fondamentale di prima. Quali sono le migliori strategie da poter adottare? Ecco i consigli di alcuni marketer professionisti.

Gli omaggi che fanno sempre la differenza
Uno dei modi per migliorare l’immagine della propria attività agli occhi dei clienti è offrire loro alcuni omaggi. Un oggetto donato è sempre molto apprezzato, soprattutto quando a donarlo è un’azienda al proprio cliente. Quest’ultimo si sente importante e considerato, nonché spronato a dare ancora più fiducia all’azienda in questione. Gli omaggi ritenuti migliori sono quelli più utili e a fare un’ulteriore positiva differenza c’è anche la personalizzazione: personalizzando l’omaggio con il logo dell’azienda, si potrà non solo fare un regalo ma anche promuovere la propria realtà in modo efficace. Tra i doni più apprezzati ci sono, ad esempio, le tazze personalizzate, come quelle che si possono trovare su www.maxilia.it.

Usare con attenzione i social media
Le persone passano sempre più tempo online e, più in particolare, sui social media. Pertanto ogni azienda dovrebbe sfruttare questi importanti canali di comunicazione per farsi trovare e conoscere da clienti e potenziali clienti. Attualmente, per migliorare l’immagine della propria attività è rilevante avere una pagina social sempre aggiornata con contenuti accattivanti ed interessanti per il proprio pubblico di riferimento. Bisogna usare i contenuti per farsi conoscere e apprezzare, ma anche per coinvolgere. È inoltre importante rispondere ai commenti ed interagire con gli utenti. Tutto questo potrà contribuire al miglioramento della brand image e anche della brand reputation, favorendo al tempo stesso la fidelizzazione della clientela esistente.

Comunicare i valori per migliorare l’immagine della propria attività
Farsi conoscere vuol dire anche raccontarsi e comunicare i propri valori al cliente. Questo è essenziale da sempre e lo è ancor più ai tempi dei social. È necessario farsi conoscere a fondo come brand, usando strumenti funzionali come la condivisione di post sui social media, la realizzazione di un blog sempre aggiornato, campagne pubblicitarie e di influencer marketing. Tutte queste risorse possono aiutare l’azienda a trasmettere i propri valori e anche a favorire la propria crescita nel breve e nel lungo termine.

Acquisire autorevolezza nel proprio settore è importante
Un’altra delle cose da fare per migliorare l’immagine della propria attività è elaborare e attuare una strategia di content marketing a medio-lungo termine. Questa dovrà includere la realizzazione e la diffusione di contenuti di blog, video e immagini che possano fornire consigli, informazioni, indicazioni, spiegazioni e notizie rilevanti riguardo il proprio settore. Questi contenuti serviranno per acquisire autorevolezza: un fattore molto importante che può cambiare nettamente la percezione che un cliente ha di un’azienda o di un professionista.

Migliorare l’immagine della propria attività grazie al team
Infine, un altro dei migliori metodi da considerare consiste proprio nel creare un team solido, affiatato e capace di lavorare bene e di garantire qualità al cliente. Vedere una squadra efficiente e pronta a soddisfare la propria clientela contribuisce alla creazione di una solida e positiva brand image. Pertanto, lavorare sulla team building è di certo una strategia multifunzionale, per migliorare l’immagine della propria attività e non solo, che nessuna azienda dovrebbe sottovalutare.