Sanremo

Cna rilancia sul turismo esperienziale, al museo civico riunisce il gotha della categoria fotogallery

Questa mattina il convegno "Ripensare la destinazione"

Generico dicembre 2022

Sanremo. Rilancia sul turismo esperienziale Cna che ha riunito questa mattina, presso il museo civico di Palazzo Nota, il gotha della propria associazione di categoria, degli operatori e della politica regionale per il convegno “Ripensare la destinazione turistica come esperienza”.

Tra gli ospiti erano presenti il senatore ed ex assessore al Turismo di Regione Liguria Gianni Berrino, il vicepresidente di Regione e assessore con delega all’Agricoltura Alessandro Piana e l’assessore della giunta Toti Marco Scajola. In rappresentanza del Comune c’era l’assessore all’Ambiente Sara Tonegutti e il consigliere Mario Robaldo. Per Cna sono intervenuti il presidente nazionale della categoria Turismo e Commercio Marco Misischia, il direttore nazionale Ecipa Giuseppe Vivace, il coordinatore nazionale Cna Turismo Cristiano Tome, il presidente di Cna Turismo Liguria Olmo Romeo. Tra il pubblico numerosi amministratori locali e operatori del settore. Destagionalizzare, esperienze collegate all’artigianato e turismo consapevole. Queste le parole chiave utilizzate dai relatori.

“Il turismo è un comparto fondamentale dell’economia ligure. Come Regione Liguria siamo intervenuti per accogliere al meglio i turisti, effettuando degli interventi di Rigenerazione Urbana, dal 2020 ben 76 progetti per un importo complessivo di oltre 14 milioni di euro. Interventi importanti per rendere il nostro territorio più bello, più vivibile e più accogliente. Regalare esperienze a chi viene a visitare il nostro territorio e destagionalizzare il turismo sono priorità per lo sviluppo del nostro territorio. Per raggiungere questi obiettivi è importante formare figure professionali che accompagnino i turisti a “vivere” la Liguria, valorizzino le nostre eccellenze enogastronomiche e tramandino valori e tradizioni. Un lavoro importante che Regione Liguria sta svolgendo in sinergia con le aziende liguri. Una pianificazione condivisa con le imprese del territorio è fondamentale per realizzare percorsi formativi con un alto tasso di occupazione”, – il commento a margine dell’assessore regionale Marco Scajola -.

(Nel video l’intervento del vice presidente Alessandro Piana)

commenta