Ciclopedonale e passeggiata a sbalzo tra via Tacito a via Dante, D’Eusebio: «Costi saliti a 3,5 milioni»

12 dicembre 2022 | 17:11
Share0
Ciclopedonale e passeggiata a sbalzo tra via Tacito a via Dante, D’Eusebio: «Costi saliti a 3,5 milioni»

«A votare a favore c’erano Lega, lista Scullino, FdI, Fi e non dimentichiamoci che questo progetto era stato ideato dalla lista di Martinetto; quindi le colpe di questa voragine devono essere ben ripartite tra tutti»

Ventimiglia. Le dichiarazioni di Massimo D’Eusebio di Alternativa Intemelia:

«La settimana scorsa è emersa la notizia dell’inizio del procedimento per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale e passeggiata a sbalzo nel tratto tra via Tacito e via Dante, ma la vera notizia è che i costi già esorbitanti sono passati da 1,5 milioni a ben 3,5 milioni per 350m scarsi di pista ciclabile, 10.000 euro al metro!

Il comune quindi spenderà 2,9 milioni (dato che 600.000 euro sono finanziati dalla Regione) che si sommano a un’altro 1,1 milione speso per il primo lotto, per un totale di 4 milioni.

Quando la pratica è stata discussa in un consiglio comunale infuocato gli unici che hanno votato contro siamo stati io e il consigliere Alberto Ballestra subendo pure le accuse di anti-ambientalismo, gli unici che hanno avuto il coraggio di votare contro lo sperpero esagerato di denaro pubblico soprattutto perchè si sarebbe potuta fare a costo zero per le casse comunali, cioè solo con i fondi europei.

Ripeto unici perchè dall’ex maggioranza si tende a scaricare le colpe esclusivamente sull’ex Sindaco ora che non è più “sulla cresta dell’onda” scaricato anche dai suoi fedelissimi, ma a votare a favore c’erano tutti Lega, lista Scullino, FdI, Fi e non dimentichiamoci che questo progetto era stato ideato dalla lista di Martinetto; quindi le colpe di questa voragine devono essere ben ripartite tra tutti.

E’ ovvio oggi come allora che non siamo contro le ciclabili ma siamo contro un opera che scimmiotta la ciclabile a sbalzo del lago di Garda costruita nel vuoto, non a un metro e mezzo dalla spiaggia e che in più necessita di un ulteriore opera per proteggerla dalle mareggiate.

Ripeto unici perchè dall’ex maggioranza si tende a scaricare le colpe esclusivamente sull’ex Sindaco ora che non è più “sulla cresta dell’onda” scaricato anche dai suoi fedelissimi, ma a votare a favore c’erano tutti Lega,lista Scullino, FdI, Fi e indeata su ispirazione della lista di Martinetto, le colpe di questa voragine devono essere ben ripartite tra tutti.

Questo è un vero e proprio schiaffo a tutti i ventimigliesi che attendono da due anni la passerella sul Roia, opera molto più importante, visto che la sua mancanza lascia quasi isolata la marina San Giuseppe. Inoltre dopo la caduta l’amministrazione di Centro Destra si scopre che i non sono stati stanziati soldi per l’opera nè come finianziamenti di altri enti nè nelle casse comunali, che il costo per la fantasmagorica passerella già progettata sono raddoppiati; in pratica tutto bloccato, questi 4 milioni avrebbero fatto veramente comodo».